Pesantissima vittoria esterna per la Mint Vero Volley Monza che, come già successo nel girone d'andata, si è imposta al tie-break sulla Gas Sales Bluenergy Piacenza, capace una settimana fa sempre al Pala Banca di piegare i campioni del mondo della Sir Susa Vim Perugia.

I brianzoli, ancora privi dell'infortunato Ran Takahashi e reduci dalla trionfale ma dispendiosa trasferta di Istanbul valsa il pass per la finale di Challenge Cup, sono partiti bene e, come avevano dimostrato in Coppa Italia, non avendo nulla da perdere con una rivale sulla carta favorita, si sono presi il primo set attaccando e servendo meglio.

Piacenza, nervosa e imprecisa, si è ripresa però nel secondo parziale, grazie agli ace del solito Simon ma soprattutto a un pimpante Yuri Romanò, a segno 7 volte. Grande equilibrio nel terzo set, con Monza a lungo avanti ma capace di chiudere solo con un videocheck favorevole (Leal, in seconda linea, aveva annullato il punto dell'1-2 ma pestando la linea dei tre metri), così come nel quarto: in questo caso però il turno di servizio di Lucarelli ha fatto la differenza, rimandando tutto al tie-break, dove Eric Loeppky (MVP) con due ace e mezzo ha subito portato gli ospiti sullo 0-5. Simon ha provato a riaprire i giochi ma dopo aver sbloccato la situazione si è preso una murata da Arthur Szwarc che col 2-8 ha mandato in anticipo i titoli di coda. GAS SALES BLUENERGY PIACENZA-MINT VERO VOLLEY MONZA 2-3 (21-25, 25-19, 23-25, 25-20, 11-15)