La Mint Vero Volley Monza è la prima finalista di Challenge Cup. Quattro anni dopo la sconfitta subita con i russi del Belgorod, la squadra del Consorzio tornerà a disputare quindi l'ultimo atto della terza competizione continentale. Alla Burhan Felek Voleybol Salonu, il Galatasaray HDI Istanbul non è riuscito a ribaltare la pesante sconfitta di settimana scorsa quando all'Opiquad Arena i ragazzi di coach Massimo Eccheli nonostante le fatiche della Final Four di Coppa Italia avevano travolto i turchi con un netto 3-0.

In riva al Bosforo, non è andata diversamente: l'ex Jan Zimmermann, in cabina di regia in Brianza nella passata stagione, dopo il grave infortunio di Cachopa, ha nuovamente predicato nel deserto, con i suoi attaccanti che hanno faticato a mettere il pallone a terra. Dall'altra parte invece Arthur Szwarc e Stephen Maar hanno indirizzato bene la sfida fin dal primo set, con 6 punti a testa decisivi per un netto 16-25. Con le spalle al muro, i padroni di casa hanno provato a reagire, riuscendo anche a rimontare fino al 19-19 nel secondo parziale ma a chiudere matematicamente il discorso qualificazione per il decisivo 0-2 è stato un nuovo break firmato da Erik Loeppky. Lo schiacciatore che ha preso il posto nelle ultime uscite dell'infortunato Ran Takahashi (e che tanto piace a Civitanova) con un paio di servizi potenti e precisi ha mandato in tilt la ricezione di Mijailovic e compagni.

Matematicamente eliminato, il Galatasaray si è preso il terzo e il quarto set, approfittando anche del fatto che coach Massimo Eccheli ha mandato in campo tutte le seconde linee, facendo rifiatare i titolari in vista dell'anticipo di Superlega in programma sabato pomeriggio sul campo della Gas Sales Bluenergy Piacenza. Si è andati così inutilmente al tie-break dove il subentrato Nik Mujanovic (top scorer dei suoi con 16 punti, alla pari con Loeppky) ha firmato la vittoria, mantenendo anche l'imbattibilità in Europa di una Mint Vero Volley Monza che ora a meno di clamorosi colpi di scena si giocherà il trofeo coi polacchi del Projekt Varsavia, vittoriosi in trasferta nell'andata dell'altra semifinale con i finlandesi dell'AKAA Volley.