Sabato sera senza storia all'Opiquad Arena. Una settimana dopo l'impresa di Casalecchio di Reno (Bologna), valsa una storica finale di Coppa Italia, la Mint Vero Volley Monza non è riuscita a ripetersi contro i campioni d'Italia dell'Itas Trentino, corsari 3-0 in meno di un'ora e mezza.

Stanchi fisicamente e mentalmente, i padroni di casa sono partiti male in un set d'apertura in cui la ricezione è andata in crisi sotto le bordate in battuta dei tanti cannonieri ospiti. Sotto gli occhi di Takahashi (seduto a bordo campo, con la caviglia infortunata poggiata su una sedia), i ragazzi di coach Massimo Eccheli hanno abbozzato una reazione nel secondo parziale ma dall'altra parte Alessandro Michieletto e compagni hanno continuato a martellare senza cali di attenzione, a differenza di quanto successo una settimana prima in terra emiliana.

Lo 0-2 è stato un colpo troppo pesante per una formazione che nel terzo set ha tirato i remi in barca e iniziato a pensare alla sfida in programma martedì sera. Tra due giorni infatti la Mint Vero Volley Monza sarà già in campo a Istanbul per il ritorno delle semifinali di Challenge Cup contro il Galatasaray HDI. In Turchia basterà conquistare due set, per guadagnarsi il pass per l'ultimo atto della terza competizione europea, obiettivo dichiarato del Consorzio. MINT VERO VOLLEY MONZA-ITAS TRENTINO 0-3 (12-25, 17-25, 17-25)