Ritorno al successo per la Mint Vero Volley Monza che dopo quattro sconfitte di fila in Superlega (con Cisterna e Perugia in trasferta e con Civitanova e Modena in casa) sul campo della Gioiella Prisma Taranto ha centrato un 3-1 fondamentale per consolidare il piazzamento in zona playoff.

Coach Massimo Eccheli dopo le difficoltà relative anche alle assenze delle ultime settimane ha potuto schierare il sestetto titolare: Arthur Szwarc in particolare è stato una sentenza da opposto, comte testimoniano i suoi 22 punti che ne hanno fatto il top scorer di giornata. Dopo un buon primo set, gli ospiti però hanno accusato un passaggio a vuoto: la squadra allenata da Ljubo Travica, reduce da due successi fondamentali per la salvezza contro Catania e Padova, ha dimostrato di essere sempre e comunque pericolosa, tanto da pareggiare i conti e mettere la testa in avanti anche nel terzo parziale. I servizi di Stephen Maar oltre ai muri dei centrali Gabriele Di Martino e Gianluca Galassi sono però stati decisivi sia nel portare a casa il nuovo vantaggio che nell'evitare il tie-break, specialità della casa dei pugliesi.

L'ex Filippo Lanza, protagonista nell'anno della storica semifinale scudetto, con 16 palloni messi a terra è stato il migliore dei suoi che però nel finale del quarto set hanno subito il brak decisivo dei brianzoli. Monza tornerà in campo già mercoledì come tutti nel turno infrasettimanale: all'Opiquad Arena ospiterà la Rana Verona, squadra che la segue in classifica anche se l'obiettivo deve essere quello di puntare più in alto, col quarto posto ancora possibile e non ristretto a un duello tra Milano e Civitanova. Poi sarà finalmente tempo di Coppa Italia, con la storica Final Four dell'Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) in cui la formazione del Consorzio se la vedrà con i campioni d'Italia dell'Itas Trentino. Arrivare in Emilia con due successi di fila potrebbe dare nuove motivazioni ai ragazzi di Eccheli che senza nulla da perdere potrebbero anche fare l'impresa e arrivare a giocarsi la finale contro la vincente di Perugia-Milano. GIOIELLA PRISMA TARANTO-MINT VERO VOLLEY MONZA 1-3 (20-25, 25-21, 22-25, 22-25)