La MINT Vero Volley Monza si appresta a tornare in campo per l’undicesima e ultima giornata di regular season di SuperLega Credem Banca 2023-2024. La squadra monzese dopo i due giorni di pausa dagli allenamenti, a seguito della Finale di CEV Challenge Cup, è tornata questa mattina al lavoro. Smaltita la delusione per la sconfitta nell’ultimo atto della competizione europea, al termine di un torneo comunque di altissimo livello senza sconfitte fino alla Finale, la MINT è pronta a rituffarsi nel campionato.

Una sfida importantissima in ottica della posizione per i playoff, quella tra il collettivo brianzolo e la compagine pontina del Cisterna Volley, che si svolgerà domenica 3 marzo alle ore 17:30 (Diretta Rai Sport e VBTV) all’Opiquad Arena. La MINT Vero Volley Monza cercherà di trovare la quinta vittoria consecutiva in campionato, dopo quelle conseguite contro Piacenza, Milano e Padova in trasferta e Catania in casa. Gli ospiti, invece, proveranno a ritrovare il successo in campionato dopo la sconfitta con Verona per 3-0. All’andata i pontini s’imposero per 3-1 (25-18; 25-20; 21.25; 25-22). Sarà il venticiquesimo confronto tra le due formazioni, con 15 vittorie a favore dei monzesi e 9 per Cisterna. Un solo ex in campo: il palleggiatore Lorenzo Giani, visto con la maglia del Consorzio nelle stagioni 2019/2020 e 2020/2021.

In classifica i ragazzi di coach Eccheli sono momentaneamente al sesto posto a quota 36 punti, mentre i laziali sono noni con 23. L’ultima giornata di SuperLega sarà una domenica tutta da vivere, con i piazzamenti dal terzo al settimo ancora in forse con diversi possibili finali in base ai risultati dell’ultimo turno. Trento prima, Perugia seconda, Modena ottava e quindi avversaria della Itas nei quarti playoff, Cisterna e Padova ai playoff Challenge, Catania retrocessa in serie A2. Queste le questioni definite del campionato. Il terzo posto, in realtà, è molto vicino a Piacenza che, a quota 40 punti, vincendo due set nell’ultima in casa con Modena lo mette in banca. Grande equilibrio a seguire con Civitanova al momento quarta a 37 punti e con Verona, Monza e Milano (in questo ordine in base al numero di vittorie) subito dietro. Una domenica, dunque, al cardiopalma per una MINT che non vuole smettere di sognare ed emozionare.

Rispetto allo scorso anno la squadra pontina ha cambiato molto – via, tra gli altri, BaranowiczDirlicCataniaSedlacek, oltre a coach Soli – ed è stata tra le ultime a scoprire le sue carte in entrata. Il nuovo coach Guillermo Falasca ha portato con sé dal Narbonne lo schiacciatore spagnolo Ramon Ferragut; dalla Francia arriva anche l’opposto Faure, mentre il palleggiatore – dopo la cessione di Saitta – è Baranowicz e il libero Piccinelli. Tra i pochi confermati Rossi e Bayram.