E’ l’ultima chance, l’ultima possibilità per la Vero Volley Monza di Massimo Eccheli di continuare a correre per il tricolore della SuperLega Credem Banca 23-24. Domenica 7 aprile, alle ore 17.00 (diretta VBTV), in trasferta alla “Il T Quotidiano Arena” di Trento, i brianzoli sfideranno i campioni d’Italia in carica della Itas Trentino in Gara-3 di Semifinale dei Playoff Scudetto Credem Banca.

Persi i primi due confronti, i monzesi sono consapevoli di dover tirare fuori una performance superlativa per lasciarsi aperto uno spiraglio nella Serie e rimandare il verdetto a Gara-4. A fare la differenza nelle sfide precedenti per Lavia e compagni è stata la battuta, con numerosi ace di squadra utili a segnare il solco nelle fasi calde. Monza, però, non si è tirata indietro, creando parecchi grattacapi alla formazione di Soli in Gara-2 con Eric Loeppky in doppia cifra (19 palloni messi a terra), seguito da Takahashi e Szwarc entrambi con 13 punti segnati. I lombardi, la cui settimana di allenamenti di avvicinamento alla gara non è stata svolta a ranghi completi complice qualche acciacco fisico, su tutti Maar sempre in dubbio, dovranno cercare di fare meno errori (29 contro i 17 di Trento) e di migliorare la correlazione muro-difesa (4 muri contro i 15 della squadra dolomitica), fondamentale che tante soddisfazioni ha regalato durante la stagione in corso.

Quello in corso è il terzo confronto nel tabellone dei Playoff Scudetto tra le due compagini. In archivio ci sono già due sfide nei quarti di finale (edizioni 2017 e 2023), con Trento che ha avuto la meglio in entrambe le circostanze vincendo cinque delle sei partite giocate. Mai prima d’ora la sfida era avvenuta quindi in Semifinale, come invece accaduto nell’annuale edizione di Coppa Italia (poi vinta dai brianzoli al tie break lo scorso 27 gennaio a Bologna). In archivio vi sono anche una Finale di Supercoppa Italiana (2021, vinta da Trento per 3-1 a Civitanova) e ben tre quarti di finale di Coppa Italia (edizioni 2017, 2018 e 2022). In tutti gli scontri diretti è però sempre stata l’Itas Trentino ad avere la meglio.