Nel giorno in cui Caserta condanna il Lacomes New Bollate alla retrocessione in Serie A2, l'MKF Bollate si porta sul 2-0 nella serie di semifinale scudetto contro le Metalco Thunders Castellana. Perfetta parità nell'altra semifinale tra Poderi del Nespoli Forlì e Inox Team Saronno.

Caserta-New Bollate

Prima (gara 3 della serie, nella quale si partiva da 1-1) partita ricca di punti e valide, che Caserta risolve in proprio favore con un big-inning da 8 punti. Un'apertura complicatissima per il New Bollate, costretto, dopo aver subito un doppio, un colpito, due basi ball e un’altra valida, a sostituire la lanciatrice partente. La squadra di Daniela Soldi riesce a rimontare e, addirittura, a portarsi in vantaggio. Caserta, però, non si dà per vinta e al sesto infila 8 punti. Sul 12-10, il Lacomes cerca una rimonta senza riuscirci.

Si completa la conquista della salvezza da parte di Caserta con una gara 2 molto simile alla prima. Questa volta però Caserta conquista una vittoria più netta 11-7, dopo aver subito un iniziale vantaggio bollatese.

MKF Bollate-Castelfranco

MKF Bollate vince la prima gara per 3-0 con Greta ed Elisa Cecchetti che dominano la scena. L'equilibrio regna anche nei primi 4 inning di gara 2, con le Thunders che segnano il primo punto ai danni di Caylan Arnold (complete game con 12 strikeout e 2 punti subiti), ma vengono raggiunte dalla valida di Marta Chiodaroli. Il numero decisivo è il cinque per le bollatesi. Che segnano cinque punti nel quinto inning, ancora una volta trascinate da Elisa Cecchetti.

Dopo due valide di Camisasca e Bigatton, Cecchetti svuota le basi con il secondo home run da tre punti di giornata. Ma non sarà l'ultimo squillo della squadra di casa che infila altre due valide consecutive e realizza due punti sul lancio pazzo della partente di Castelfranco Morgan Jean Ray e lo squeeze di Irene Costa. Negli ultimi due inning difensivi, l'MKF Bollate mantiene saldo il margine con la terza valida di Cindy Van der Zanden a fissare il finale sul 7-2.

Forlì-Saronno

In gara 1 la spunta il Poderi dal Nespoli Forlì con una grandiosa prestazione di Ilaria Cacciamani in pedana di lancio: la lanciatrice azzurra concede solamente una valida alle potenti mazze dell’Inox Team Saronno.  Nel sesto inning per Forlì arriva anche il punto del 5-0. In gara 2 cambia la musica e Saronno lo mette in chiaro fin da inizio partita. Forlì prova a rientrare in partita senza esito. Nella settima ripresa Saronno chiude i conti sul 10-2 ed impattando la serie aggiungendo altri tre punti con la base su ball di Filler ed il singolo a sinistra di Lozada che spinge a casa due punti.

Serie A1 Softball, MKF Bollate avanti di 2-0

PLAYOUT gare 3 e 4
Sabato 18 settembre 2021

Caserta – Lacomes New Bollate 12-11; 11-7
Caserta vince la serie 3-1. Lacomes New Bollate retrocede in serie A2.

PLAYOFF – Semifinali gare 1 e 2
Sabato 18 settembre 2021

Poderi Dal Nespoli Forlì – Inox Team Saronno 5-0; 2-10 (serie in parità 1-1).
MKF Bollate – Metalco Thunders Castellana 3-0; 7-2 (Bollate avanti 2-0).