Si è ufficialmente conclusa venerdì 1 luglio la 60° edizione della Monza - Resegone, l’amatissima gara podistica regina delle corse brianzole. Una serata ricca di emozione e premi per tutti coloro che hanno scelto di cimentarsi nell’impresa di percorrere i 42 km in notturna, dal centro di Monza per arrivare a Capanna Alpinisti Monzesi, sul Monte Resegone, affiancati e sostenuti dai propri compagni di squadra per tutto il tragitto.

Una cerimonia che si è tenuta all’ex Stadio Verga, in via Rosmini 9 a Monza e che non ha escluso nessuno, ma che anzi ha voluto riconoscere i meriti di tutti coloro che hanno scelto di partecipare alla storica gara. Medaglie per tutti coloro che sono giunti al traguardo, dunque, oltre che numerose coppe e premi speciali per quanti si sono distinti per velocità e tenacia.

La squadra Affari & Sport di Villasanta, composta da Gandini Andrea, Paredi Simone Carlo e El Mazoury Ahmed, si è aggiudicata non solo il primo premio, grazie ad un tempo di percorrenza di 3 ore e 15 minuti, ma anche un riconoscimento speciale per il miglior tempo sul tratto Monza - Erve. A seguire, al secondo posto, si è posizionata la squadra Me.Pa Assicurazioni di Monza, con 3 ore e 16 minuti, che ha ottenuto anche il premio speciale per il miglior tempo sul tratto Erve - Capanna Alpinisti Monzesi. In terza posizione si è invece classificata la Tommy Sport Only Running di Cadorago, con un tempo di 3 ore e 47 minuti.

Nella categoria femminile a prevalere è stata la squadra Enoteca Carlo Cattaneo di Carate Brianza, composta da Antonella Sirtori, Ombretta Riboldi e Federica Ferrario, che ha percorso 42 km di tragitto in 4 ore e 33 minuti. Alle tre atlete sono state anche conferite altrettante medaglie d’oro, realizzate in onore della prima donna che nel 1976 ha partecipato alla Monza - Resegone: Teresa Pirola.

I premi sono stati davvero numerosi. La squadra Aries Como Athletic Team Quelli del Lungo si sono aggiudicati il premio per essere la squadra più giovane di tutta la 60° edizione, mentre Me.Pa Assicurazioni, squadra B, è stata onorata con la coppa offerta dal Comitato di Monza della Croce Rossa, che ha scelto di riconoscere i meriti del miglior terzetto monzese escuso dai precedenti premi. Una serata emozionante, dunque, che è stata capace di dare valore a tutti gli amici e sportivi che amano la Monza - Resegone.

“Siete voi atleti la Monza Resegone. Voi atleti che ci avete dato fiducia, che avete condiviso questa avventura, che avete condiviso la passione, gli sforzi e soprattutto la volontà di ricominciare. Questa è stata l’edizione della ripartenza e con cosa è meglio ricominciare se non con ciò che più ci piace? Dunque il correre, lo stare insieme, il condividere la fatica e la soddisfazione di portare a termine una gara come la Monza Resegone, che non è una gara qualunque. È una gara anomala, che prevede agonismo, ma soprattutto la condivisione della voglia di arrivare e l’impegno ad essere sempre insieme, condividendo gioie e dolori.” - sono le parole di Enrico Dell’Orto, Presidente della Società Alpinisti Monzesi.