Nella mattinata di mercoledì 5 Aprile 2023 l’Associazione Culturale Motomorphosis e il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana hanno premiato gli studenti vincitori del concorso “Accendi la mente, usa le mani”. La cerimonia si è tenuta al 39esimo piano di Palazzo Lombardia, presso lo spazio Belvedere.

“Accendi la mente, usa le mani” è un concorso artistico organizzato con il patrocinio di Regione Lombardia, Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri, e sostenuto dai tanti partner di Motomorphosis. Nasce con l'intento di diffondere e sviluppare nei giovani la cultura della sicurezza, della convivenza e della salute, insieme al rispetto del prossimo nell'ambito della condivisione.

A condurre l’evento e premiare i ragazzi, davanti a una platea di un centinaio di persone, è stato il Fondatore e Presidente di Motomorphosis, Andrea C.C. Ducati. Presenti anche il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, il Presidente di ADI Lombardia, Cinzia Pagni, e l’ AD di Askoll EVA, Gian Franco Nanni. Gli studenti delle scuole aderenti al progetto educativo hanno progettato e realizzato una veste grafica della silhouette della moto, simbolo istituzionale di Motomorphosis e suo mezzo di comunicazione.

Ilenia Peng e Layana Benzaghar dell’Istituto Comprensivo di Cisano Bergamasco (BG) e Beatrice Buzzidell’Istituto Comprensivo Carducci di Gavirate (VA) hanno realizzato i migliori progetti artistici. Le tre studentesse vincitrici hanno ricevuto 3 motoscrivania su cui dovranno riprodurre le loro idee creative, con l’aiuto di un tutor Motomorphosis, e ulteriori premi messi in palio dai partner dell’Associazione. Nella seconda parte della cerimonia sono stati nominati gli “Ambasciatori” Motomorphosis, selezionati tra gli studenti che nell’edizione precedente del concorso si sono dimostrati particolarmente preparati e virtuosi durante gli incontri. Saranno loro i futuri comunicatori dei messaggi educativi dell’associazione su tutto il territorio nazionale italiano.

"Il concorso “Accendi la mente, usa le mani” vuole sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della condivisione, da quando impegniamo una strada con un veicolo, fino a ogni azione della nostra vita - afferma Andrea C.C. Ducati, Fondatore e Presidente Motomorphosis -. E’ con iniziative di questo tipo che, attraverso la comunicazione e il design, veicoliamo i nostri valori: educazione, sicurezza, mobilità e sostenibilità. Ringrazio gli studenti e gli insegnanti, i tanti nostri partner istituzionali e commerciali, e il Presidente Attilio Fontana, a cui rivolgo già l’invito a partecipare alla premiazione del prossimo anno".