Gli appassionati di Minecraft Italia in Italia possono contare su un portale a loro dedicato in cui trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno. Stiamo infatti parlando di molto più di un semplice videogioco. E' un vero e proprio mondo che si costruisce blocco dopo blocco e che è ormai diventato una religione per tanti appassionati in tutto il mondo e anche nel nostro Paese. In particolare oggi parliamo però del Multicraft, uno strumento fondamentale.

Che cos'è il Multicraft

Iniziamo col chiarire di che cosa stiamo parlando. Multicraft è un pannello di controllo per server di Minecraft. In buona sostanza permette ai gestori del gioco di utilizzare uno o più server con un'unica interfaccia web. Una bella comodità per un risparmio di tempo e di energie non da poco. Non è tutto: l’interfaccia è davvero intuitiva, così come le varie impostazioni. Non è fatta quindi solo per giocatori esperti alla ricerca di uno strumento per migliorare ulteriormente la loro gestione ma anche per chi ha scoperto da poco questo mondo.

Vantaggi

I vantaggi però non finiscono qui. Grazie al pannello Multicraft si dispone di un'interfaccia AJAX con lista giocatori, chat e log in diretta. E' disponibile per il deployment di massa e può essere configurato per supportare qualsiasi tipologia di server. Tecnicismi per fanatici a parte, ci sono due particolare non da poco: crea un backup del tuo server con un click e non dipende dagli aggiornamenti di Minecraft Italia.

Edizioni

Va detto però come esistano diverse versioni di Multicraft. Si parte da quella base che è gratuita e permette di gestire un solo server su una sola macchina con l’inclusione di un testo riportante che il server sta utilizzando una versione di Multicraft Control Panel. La versione acquistata in più permette di gestire da 2 a 10 istanze di server su una singola installazione, ovviamente la scritta forzata di Multicraft non è presente. Infine la versione dinamica permette di avere un numero illimitato di server Minecraft e c’è uno sconto sul prezzo mensile in base alla quantità dei server.