L'ultima uscita della NBA Creator Series in Europa vede protagonista l'artista italiano Francesco Persichella, in arte “Piskv”.

NBA Creator Series comprende una serie di opere d'arte originali commissionate dalla NBA ad artisti provenienti da Francia, Grecia, Italia, Spagna e Regno Unito per celebrare la storica stagione del 75° anniversario della lega, coinciso con la stagione 2021-22. Caratterizzata da una grande varietà di stili e tecniche di composizione, ogni opera d'arte è incentrata sulla passione degli artisti stessi per la NBA, sui loro momenti preferiti nella storia della lega e sui legami tra l'Europa e il gioco del basket.

Nato a Bari, Francesco Persichella, in arte "Piskv", è un architetto e artista visivo attualmente residente a Roma. Da sempre interessato all'architettura e all'arte, cerca di trovare una sintesi, attraverso la street art, che gli permetta di interagire con il contesto architettonico, valorizzandolo attraverso la bellezza della rappresentazione. Il suo percorso artistico si è sviluppato nella capitale italiana, dove si è fatto conoscere realizzando numerosi interventi di street art in città e partecipando a mostre ed eventi. La sua estetica spazia dallo stile realistico a quello geometrico futurista-cubista, tutti accomunati da un'attitudine prettamente figurativa.  Le opere di Piskv saranno pubblicate oggi, 30 agosto, su Facebook (@NBAItalia), Instagram (@NBAEurope), Twitter (@NBAItalia) e YouTube (@NBAEurope).

Il murale - chiamato “I Feel This Game” - è dedicato a Valerio D'Angelo, un ragazzo romano con una grande passione per il basket scomparso prematuramente all'età di 33 anni. Il disegno è un vortice di forme e colori che portano l'attenzione dello spettatore dal basso verso l'alto: si vedono Valerio e suo fratello Damiano che giocano insieme, poi, a salire, Manu Ginobili e Marco Belinelli, due dei giocatori favoriti di Valerio, per raggiungere, infine, il Larry O'Brien Trofeo, posizionato in alto. Il movimento e il dinamismo del basket sono ulteriormente accentuati dalle forme frastagliate e spigolose.

Sul lato sinistro dell’opera si legge la domanda “Where can your passion for basketball lead you?” (“Dove può portarti la tua passione per il basket?"), tratta dal libro di Valerio “Basket: I feel this game” e diventa il racconto del murale: una storia che ci insegna quanto il duro lavoro e la passione possano spingere le persone a sognare e raggiungere grandi traguardi.

"Lavorare a questo progetto è stato davvero stimolante per me. Non solo perché sono appassionato di basket, ma perché ho conosciuto molte persone che amano questo sport. Lavorare con l'NBA è un sogno diventato realtà” ha affermato Piskv. “Ascoltare da Damiano la storia di suo fratello Valerio e cercare di rendergli omaggio è stato impegnativo e davvero significativo. Abbiamo lavorato tutti insieme nelle stesse direzioni contro ogni tipo di problema o difficoltà. Per me questo è più di un murale perché parla di amore, fratellanza e amicizia - tutti valori in cui credo veramente e che dimostrano che questo sport non è solo un gioco. Spero che ispiri tutte le persone che lo vedranno, in particolare i ragazzi e le ragazze”.