Nel periodo invernale, European Aquatics impedisce di giocare le coppe europee in piscine all'aperto, costringendo l'Ortigia a disputare le sue gare di Euro Cup a Catania. Tuttavia, per il prossimo turno degli ottavi di finale contro il team tedesco dello Spandau, l'Ortigia ha programmato qualcosa di speciale. La gara di ritorno si terrà il 23 marzo presso l'Aquamore Bocconi Sport Center a Milano, un palazzetto che ha già ospitato alcune gare di Champions League della Pro Recco.

Questo spostamento di 1.000 km non è dovuto solo alla volontà dell'Ortigia di portare la pallanuoto nel capoluogo lombardo. Il circolo aretuseo ha come obiettivo principale raccogliere fondi per Dynamo Camp, una charity partner del club di Siracusa da quasi 10 anni. Dynamo Camp è un'associazione che organizza campi di terapia ricreativa per bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche. Gestirà la vendita dei biglietti della partita tra Ortigia e Spandau sulla sua piattaforma MyDynamo e riceverà l'intero incasso della partita.

Roberta Marotta, la neo-presidentessa dell'Ortigia, ha commentato entusiasticamente questa iniziativa, sottolineando l'impegno del club nel sociale e l'opportunità di coinvolgere i tifosi biancoverdi di Milano, nonché i bambini partecipanti ai progetti di Dynamo Camp.

Marcello Gallo, membro del Board di Fondazione Dynamo Camp ETS, ha elogiato la generosità del Circolo Canottieri Ortigia e il sostegno fornito alla Fondazione dal 2015, sottolineando come l'Ortigia di pallanuoto abbia contribuito a far conoscere e sostenere la loro Fondazione che opera a beneficio di bambini con patologie gravi e croniche attraverso programmi gratuiti di Terapia Ricreativa.

Si ricorda che la partita di andata contro lo Spandau è in programma a Berlino l'8 marzo.