Vero Volley Milano e Savino del Bene Scandicci, affrontatesi domenica nel big match del settimo turno di serie A1, non si stanno giocando solo il secondo posto in classifica in regular season, in attesa dei playoff: una delle due infatti potrebbe ingaggiare per la prossima stagione Paola Egonu. Le voci di mercato provenienti dalla Turchia, dove la donna simbolo della pallavolo italiana si è trasferita la scorsa estate, si fanno ormai sempre più insistenti, con il Vakifbank che sembrerebbe aver deciso di non esercitare il suo diritto di opzione per il rinnovo del contratto (il tutto per andare a prendere Tijana Boskovic).

Di conseguenza, nelle ultime settimane si è aperta una sorta di asta per l'opposto veneto che in particolare sembra vicina al ritorno in Italia, in attesa di quello in Nazionale. L'interessamento del club del Consorzio non è una novità assoluta: è da anni che la presidente Alessandra Marzari sogna di regalarsi un colpo di livello assoluto, per fare l'ultimo salto di qualità, e in cima alla lista dei desideri c'è sempre stata la ventiquattrenne di Cittadella. La scorsa estate non ha potuto fare nulla quando dalla Turchia è arrivata la classica offerta impossibile da rifiutare ma si è consolata con Raphaela Folie e Miriam Sylla, che sarebbero felici di riabbracciare ora l'ex compagna con cui hanno vinto tutto a Conegliano. Proprio questa potrebbe essere una delle chiavi della decisione di Paola Egonu, che però ha ricevuto un'offerta importante come detto anche da Scandicci.

Le toscane, seconde in classifica a +4 proprio su Milano, sognano a loro volta di rinforzarsi ulteriormente nonostante quest'anno possano già contare su un attacco da urlo con Antropova, Zhu e Pietrini. Per informazioni chiedere proprio alla Vero Volley, sconfitta al tie-break nonostante una Jordan Thompson top scorer con 28 punti. La statunitense, arrivata in Italia quest'anno, ha finora vinto la concorrenza interna con Magdalena Stysiak, scivolata in panchina nelle ultime settimane, ma se davvero arrivasse Paola Egonu non potrebbe fare altro che lasciarle il posto (e rifare la valigia).

La Vero Volley Milano sembra in pole position anche in virtù del fascino del capoluogo lombardo in cui si sta trasferendo: domenica sera in un'Allianz Cloud che si preannuncia tutto esaurito andrà in scena il big match contro la capolista Conegliano. Il passato contro il possibile se non probabile futuro di Paola Egonu.