Pietro Peccenini fa tappa sullo spettacolare circuito di Spa-Francorchamps in Belgio. Banco di prova tra i più esaltanti e allo stesso tempo difficili della stagione, per il quinto e penultimo appuntamento della Michelin Le Mans Cup. La serie internazionale promossa dall’Automobile Club de l'Ouest, che nel weekend riapre gratuitamente le porte al pubblico dall’inizio della stagione 2021.

Pietro Peccenini e i 7004 metri di tracciato

Reduce dall’impegnativo esordio sul circuito della Sarthe (13,6 km) in occasione della Road to Le Mans dello scorso agosto, Pietro Peccenini è di nuovo chiamato a difendere i colori della scuderia lombarda diretta da Stefano Turchetto. Lo farà insieme al giovane driver irlandese Cian Carey, con il quale dividerà l’impegno a bordo della Duqueine D08 Nissan di classe LMP3, lungo i 7004 metri del tracciato che sorge nella cornice delle Ardenne.

Pietro Peccenini: “A Spa abbiamo una storia”

Pietro Peccenini, unico pilota italiano in gara fra i prototipi, afferma: “Sono davvero felice di riprendere la via della pista. Grazie a sponsor e team, hanno fatto un miracolo a riparare il tutto in così poco tempo e ora siamo pronti. Ci siamo ripresi, abbiamo recuperato energie positive e abbiamo la motivazione di voltare pagina nella maniera giusta. Spa è certamente un altro circuito ‘per pochi’. Conosco la pista dai tempi della Formula Renault. Quindi non ci corro da tempo e siamo all’esordio con un prototipo. Si va fortissimo.

Dovremo un po’ scoprirla e ci saranno un po’ di sfide non indifferenti, a iniziare dall’Eau Rouge. Per fortuna possiamo guidare di più rispetto a Le Mans perché avremo un test mercoledì. A Spa abbiamo comunque una storia. Possiamo essere fiduciosi e siamo preparati. In più dopo i momenti più difficili torni sempre più carico che mai”.

Peccenini-Carey al via venerdì con le libere

Nell’entrylist di Spa sono iscritte 29 vetture, fra queste ben 26 le LMP3 presenti. Per il team e l’equipaggio Peccenini-Carey il programma inizia venerdì con due sessioni di prove libere. La prima alle 11.00, la seconda alle 16.55. Sempre venerdì, alle 14.25, anche i test per i piloti bronze. La griglia di partenza è in gioco sabato 18 settembre alle 12.35 con le qualifiche per la classe LMP3. Via alla gara di due ore a partire dalle 15.55.