Si è chiuso il sipario sulla XXVIII edizione del prestigioso Premio Gentleman FairPlay, svoltosi presso la Scuola Militare Teulié di Milano. Questo evento annuale, colmo di valori e sorprese, è stato il palcoscenico perfetto per la consegna del celebre Premio Gentleman FairPlay Serie A. I contendenti per la tanto ambita "torretta d'oro" di San Siro sono stati Giovanni Di Lorenzo, capitano del Napoli Campione d'Italia, Lautaro Martinez, capitano dell'Inter, e Nicolò Fagioli, giovane promessa della Juventus. L'entusiasta partecipazione dei tifosi di tutta la Serie A ha sancito il riconoscimento all'impresa di Luciano Spalletti e della sua squadra. L'organizzatore dell'evento, Gianfranco Fasan, ha avuto il privilegio di annunciare la creazione del nuovissimo Premio Gentleman FairPlay Gianluca Vialli. La torretta azzurra è stata consegnata direttamente dalla famiglia di Luca a Nicolò Fagiolii, cui è stato attribuito anche il prestigioso Gentleman FC Juventus. Emozionante è stato il momento in cui la sorella di Luca e suo nipote Riccardo hanno accolto con grande gioia il premio durante la cerimonia di consegna. Questo riconoscimento riempie di orgoglio noi organizzatori.

Nella serata sono stati inoltre assegnati riconoscimenti speciali a Beppe Marotta, amministratore delegato dell'Inter, insignito del titolo di Dirigente dell'anno 2022/2023 in collaborazione con il CONI Lombardia. Adriano Galliani è stato premiato come rivelazione dell'anno per il Monza, mentre Matteo Pessina si è aggiudicato il premio come centrocampista biancorosso. L'atleta Gentleman CONI Lombardia Awards è Sonny Colbrelli, mentre Federico Dimarco è stato insignito del premio Gentleman FC Internazionale e Davide Calabria del premio Gentleman AC Milan. Il Gentleman di Platino alla carriera è stato assegnato all'ex capitano del Milan, Franco Baresi, e il Gentleman Internazionale Aips è stato conferito ad Andrij Shevchenko. Sono state premiate anche le due reti più belle segnate nell'anno dai giocatori dell'Inter e del Milan, rispettivamente Lautaro Martinez nel derby e Rafael Leao contro il Napoli. Un accenno è stato dedicato anche alla Serie B, con la consegna del Premio Gentleman PierMario Morosini, organizzato con l'appoggio della Lega Serie B e del suo presidente Mauro Balata, vinto da Leonardo Pavoletti. L'attaccante del Cagliari, che ha contribuito all'ennesima promozione in Serie A allenata da Claudio Ranieri, è stato riconosciuto per i valori che incarna, gli stessi che Morosini rappresentava in campo. Il Premio speciale Gentleman Lega Pro è stato invece assegnato alla giovanissima calciatrice Asia Confortino della Pro Patria. Purtroppo, dopo un infortunio in campo, è stata costretta a recarsi in ospedale, ma si è rifiutata di farsi tagliare la maglietta del suo amato Club. Un gesto che rappresenta un esempio di grande inspirazione per tutti. Infine, a Massimo Boldi è stato assegnato il premio Gentleman per il suo impegno nel mondo dello spettacolo.

Ma il Premio Gentleman vuole anche rappresentare la solidarietà, con un sostegno mirato all'Associazione In campo con il Cuore e una speciale asta "Meet and greet" con Javier Zanetti per sostenere la Fondazione Pupi. In conclusione, la XXVIII edizione del Premio Gentleman FairPlay è stata un'occasione straordinaria per premiare e celebrare l'integrità, il rispetto e i valori che il calcio dovrebbe incarna. Questo evento ha lasciato un'impronta indelebile nel cuore di coloro che ne hanno fatto parte, rimarcando l'importanza di queste virtù nel mondo dello sport. Un appuntamento che ci ha arricchito e ha illuminato il cammino di tutti gli appassionati di calcio che hanno partecipato a questa straordinaria serata di Gala.