Sta per sollevarsi il sipario sulla XVIII edizione del prestigioso Premio Gentleman FairPlay, un evento intriso di valori e sorprese. Mentre alcune di queste novità sono state annunciate in precedenza, altre verranno rivelate durante la serata di mercoledì 13 settembre presso la Scuola Militare Teuliè.
Questa serata di gala, presentata da Massimo Caputi con il supporto di Laura Barriales e Giorgia Rossi, sarà l'occasione per consegnare il prestigioso Premio Gentleman FairPlay Serie A. In lizza per la famosa "torretta d'oro" di San Siro ci saranno il capitano del Napoli Campione d'Italia, Giovanni Di Lorenzo, il capitano dell'Inter Lautaro Martinez e la giovane promessa della Juventus, Nicolò Fagioli. Con grande onore, l'organizzatore Gianfranco Fasan, ha il piacere di ricordare l'origine del Premio Gentleman Fair Play, dedicato a Gianluca Vialli.
Durante la serata, una speciale torretta di colore azzurro sarà consegnata dalla famiglia di Luca a un giovane talento del nostro campionato: «Saranno presenti la sorella di Luca, suo fratello e suo nipote Riccardo. La famiglia ha accolto con gioia questo premio, il che ci riempie di orgoglio». Come già anticipato, ci saranno anche alcuni riconoscimenti speciali durante la serata. L'amministratore delegato dell'Inter, Beppe Marotta, sarà premiato come Dirigente dell’anno 2022/2023, in collaborazione con il CONI Lombardia. Inoltre, verranno assegnati premi ad Adriano Galliani, al Monza e al nostro attaccante Matteo Pessina. Infine, Franco Baresi, mai dimenticato capitano del Milan, riceverà il prestigioso Premio Gentleman di Platino alla carriera.
Durante la serata, verranno premiate anche le due reti più belle dell'Inter e del Milan, con Lautaro Martinez e Rafael Leao pronti a festeggiare. Non mancherà spazio nemmeno per la Serie B, con il Premio Gentleman PierMario Morosini, organizzato con il sostegno della Lega Serie B e del suo presidente Mauro Balata. Questo premio verrà assegnato a Leonardo Pavoletti, attaccante del Cagliari che ha contribuito all'ennesima promozione della squadra in massima serie sotto la guida di Claudio Ranieri. Un riconoscimento speciale sarà inoltre assegnato alla giovane calciatrice Asia Confortino della Pro Patria, con il Premio speciale Gentleman Lega Pro. Asia, infortunatasi durante una partita, ha rifiutato di farsi tagliare la maglietta del suo amato club, dimostrando una straordinaria forza d'animo. Un vero esempio per tutti. Il Premio Gentleman FairPlay rappresenta anche un'occasione di solidarietà in favore dell'Associazione In campo con il Cuore attraverso un'asta speciale su Ebay: "Meet and greet" con Javier Zanetti per sostenere la Fondazione Pupi (www.ebay.it//itm/305122335923).