Un luogo incantevole a poco più di un’ora da Milano, incastonato tra i laghi Maggiore e d’Orta, tra la provincia di Verbania e Novara, con una vista sensazionale: questo è il Mottarone. E proprio qui, sabato 10 giugno, si è disputata la seconda edizione di Red Bull Mottarone, un evento unico nel suo genere dove i partecipanti hanno dovuto affrontare una dura salita da Omegna fino alla cima del monte (1491 metri s.l.m) a bordo di una qualunque bici pieghevole.

Una manifestazione in grado di coinvolgere oltre 300 partecipanti che si sono radunati nel centro di Omegna, da piazza Martiri, per affrontare i 22 chilometri di percorso, con pendenze che arrivano fino al 21% con oltre 1000 metri di dislivello. Una menzione particolare per Marcello Ugazio che, nella categoria Fixed Gear, è stato autore di una prestazione straordinaria chiusa con il tempo record di 01:09:00.

Una giornata caratterizzata da ironia e tanta allegria grazie ai costumi stravaganti e originali, indossati da molti ciclisti, e agli eventi collaterali, ampliati e arricchiti rispetto alla prima edizione per rendere l’evento una festa per chiunque. Dopo la festa sulla vetta del Mottarone, nel pomeriggio gli iscritti sono stati guidati nella discesa verso Omegna per il gran finale con “il salto nel lago”, un format che alla prima edizione ha conquistato davvero tutti: i partecipanti, infatti, hanno chiuso la propria performance con il salto nel lago d’Orta grazie ad una rampa allestita appositamente per l’occasione.