Un nuovo modo di concepire lo studio e una bella notizia per tutti gli studenti del Politecnico di Milano. Infatti l’istituto universitario, conosciuto come uno degli atenei più prestigiosi a livello mondiale, si mostra ancora una volta all’avanguardia promuovendo un progetto innovativo: l’allestimento di una Secret Study Room, una sala progettata dall’architetto Allegrini Andrea, ex studente. Questa aula universitaria vuole diventare un punto di riferimento per gli studenti, grazie ad un design project moderno che ha l’obiettivo di renderla un luogo unico di studio coinvolgente e inaspettato, dove sperimentare contenuti e attività legate alla sfera della mente e aumentare la consapevolezza intorno alla funzionalità di “accensione della mente”.

La Red Bull Secret Study Room è composta da due zone, con funzionalità e obiettivi diversi: una Study Area e una Chill & Activities Area. L’aula studio è uno spazio totalmente green, con l’aspetto di un giardino rigoglioso, realizzata con materiali sostenibili: questo perché le ricerche dell’Università Niccolò Cusano hanno dimostrato che lo studio, se fatto in ambienti naturali, risulta essere maggiormente efficace su apprendimento, concentrazione e soprattutto benessere generale. Lo studio si trasforma così in un’attività rigenerante. Una particolare attenzione, poi, è stata dedicata anche al design. Oltre al pavimento costituito da un tappeto di manto erboso in plastiche riciclate, sono stati ricavati anche 4 tavoli da slice intere di legno di cedro. Anche le pareti hanno le loro peculiarità: quella mobile centrale è ricoperta da pannelli ad effetto specchio che allargano la percezione di spazio per dare un’idea più immersiva e coinvolgente; quelle laterali, invece, contengono piante sempreverdi, aromatiche e da frutta in grado da creare un giardino interno della location. Infine l’illuminazione, con luci a simulazione solare.

Si tratta dell’area dedicata alle attività ludiche: sono state infatti create diverse aree in grado di stimolare mente e corpo degli studenti. Al suo interno è presente: un’area con tecnologie immersive e di ultima generazione (VR), come il visore fornito da Noema HR, in grado di stimolare aree specifiche del nostro cervello, dove ogni studente potrà scegliere quale ”viaggio” affrontare; una parte con percorso orizzontale di arrampicata che simuli il raggiungimento dell’obiettivo: bisogna sempre fare un po' di fatica per arrivare al traguardo; un’area relax e gaming, con cuscini giganti per permettere alla mente di liberarsi e ripartire nuovamente verso l’obiettivo.

Saranno tre i giorni di eventi per inaugurare l’innovativa sala dell’ateneo milanese. Si è cominciato martedì 4 aprile con con Linton Johnson, ex campione NBA con i San Antonio Spurs e laureato in Finanza e Management, e Alessandra Chillemi, astro nascente della breakdance che farà il suo debutto nel 2024 ai Giochi Olimpici di Parigi. Mercoledì 5 aprile saranno invece ospiti della “Secret Study Room” lo youtuber Klaus, in continua ascesa tra i giovani e che ha composto anche musiche per gli highlights di Champions League, Formula 1 e la soundtrack dei Mondiali di Sci, e Claudia Pagnini, giovanissimo talento del wakeboard e prima atleta italiana a conquistare il titolo di campionessa mondiale di categoria nel 2022. Per il gran finale (giovedì 6 aprile) ecco invece Mike Lennon, artista poliedrico e primo esponente in Italia del cosiddetto “asian rap”, e Tredici Pietro, rapper che nel pomeriggio del 6 aprile si esibirà in un DJ set speciale.