E' tutto pronto per la seconda edizione del Red Bull Wake the City che andrà in scena oggi pomeriggio. Ritorna quindi nel cuore del capoluogo lombardo l’evento patrocinato dal comune di Milano che ha già elettrizzato il pubblico l’anno passato. Il Wakeboard, ormai un fenomeno mondiale, rappresenta il mix perfetto tra spettacolarità e agonismo. Simile allo snowboard da neve, si pratica sull’acqua su una tavola più lunga rispetto ai comuni sci da figure che può essere trainata da una barca o da un cavo.

Soprattutto il secondo consente di raggiungere notevoli elevazioni anche grazie agli ostacoli e kicker posizionati lungo il percorso permettendo così agli atleti di realizzare veri e propri airtricks, manovre realizzabili grazie all’altezza raggiunta e che gli permette di realizzare rotazioni, grabs e i più classici salti mortali.

Come l’edizione 2021, sarà una gara di cable wakeboard in cui i rider vengono trainati da un impianto molto simile a uno skilift per trainare più partecipanti lungo un percorso ad anello. Gli atleti infatti si sfideranno non individualmente, ma a coppie. Per vincere servirà quindi il giusto mix tra fantasia, flow della composizione e trick in sincro (visto che solitamente è uno sport individuale). Per l’occasione saranno presenti alcuni tra rider più forti al mondo, tra cui l’atleta Red Bull Massimiliano Piffaretti, campione del mondo di wakeboard nel 2015 in Messico. Oltre a “Piffa”, si sfideranno in Darsena anche atleti di fama internazionale come il vincitore della prima edizione Jules Charraud (Fra), Pedro Caldas (Bra), Felix Georgii (Ger), Dominik Guhrs (Ger) e Dominik Hernel (Aut). Per le donne invece occhi puntati sulla nostrana Claudia Pagnini. Per l’edizione di quest’anno saranno 22 le coppie in gara (14 maschili e 8 femminili), a seguire le semifinali e la finalissima tra le coppie migliori.

“Sono davvero entusiasta di poter ripetere il Wake the City, questo tipo di eventi sono veramente spettacolari” – afferma Massimiliano Piffaretti, campione di wakeboard – “Il format di coppia è davvero divertente e in Darsena l’anno scorso c’è stata un’atmosfera elettrizzante: una città come Milano è per noi una grandissima opportunità di visibilità”.

L’ex campione del mondo si è reso protagonista proprio alle porte dell’evento milanese dell’ultima puntata della serie podcast promossa da CHORA e Red Bull “Esperimento 36”, raccontando aneddoti della sua infanzia e le sue passioni nascoste.

Tra i partner dell’evento c’è Acer, che assegnerà un Acer Aspire Vero ai vincitori del premio Best Trick by Acer: "Negli ultimi mesi la partnership con Red Bull ci ha permesso di mostrare i nostri prodotti ad una platea ampissima e sono sicura che continueremo a collaborare proficuamente in futuro" - ha commentato Martina Grassi, Trade Marketing Manager di Acer Italia - "Red Bull Wake the City è un esempio di come la versatilità, la fantasia e l'immaginazione diano frutto a qualcosa di quasi inimmaginabile. I nostri device, proprio come questo evento, sono pensati e studiati per sorprendere gli utenti e fargli scoprire un'esperienza digitale sempre nuova."

Vista la previsione del coinvolgimento di tantissimo pubblico, l’organizzazione ha pensato di creare una partnership con E-VAI, società di car sharing elettrico regionale del Gruppo FNM. Come mobility partner di Red Bull Wake The City,  offrirà una mobilità a basso impatto ambientale e contribuirà a diminuire il numero di auto coinvolte durante l'evento. Per l’occasione la società metterà a disposizione per il pubblico anche un’offerta promozionale, valida da 22 agosto al 4 settembre, che prevede il 30% di sconto sul primo noleggio delle auto.

Questa edizione vedrà come partner anche BF Goodriche e Deliveroo, Wakeparadise Milano come partner tecnico.
“Siamo felici di poter partecipare nuovamente a questa appassionante  manifestazione nel cuore di Milano. Ci piace l’idea che BFGoodrich sia presente in questa arena piena di atleti di altissimo livello che solcheranno la darsena alla ricerca di salti ed evoluzioni per emozionare il pubblico. La ricerca della perfezione nei diversi passaggi sugli ostacoli e la voglia di stupire è la stessa che accompagna i veicoli equipaggiati con pneumatici BFGoodrich nei Rally Raid più famosi al mondo” afferma Cristiano ZappalàOperational Marketing Manager B2C di BFGoodrich Italia.

Exclusive Food Partner dell’evento sarà I Love Poke, il primo e originale poke hawaiano in Italia, che fornirà le speciali poke bowl create in esclusiva per tutti gli atleti in gara. “Siamo entusiasti di dare il nostro contributo a questa emozionante competizione - spiegano Rana Edwards e Michael Lewis, fondatori di I Love Poke - perché come il wakeboard anche il poke è arrivato in Italia da oltre oceano e identifica nell’immaginario collettivo il lifestyle colorato e divertente delle isole del Pacifico. Grazie alla perfetta combinazione di cereali, proteine e vitamine il poke è, inoltre, il pasto ideale da consumare prima di una gara perché fornisce il giusto mix di nutrimento, energia e leggerezza necessari per dare il massimo. Da sempre studiamo ogni ricetta perché sia perfettamente bilanciata tra gusto e calorie e selezioniamo solo ingredienti naturali e freschissimi perché l’aspetto nutrizionale è alla base della nostra filosofia.”