Alla seconda giornata della Techfind Serie A1 si registra lo scontro tra due squadre neopromosse: il Repower Sanga Milano e l’O.ME.P.S. Battipaglia. Le due squadre, che alla prima giornata hanno subito la sconfitta, si affrontano con lo scopo di conquistare la loro prima vittoria stagionale. Se il Repower ha lottato fino all’ultimo quarto contro l’Alama San Martino di Lupari, l’O.ME.P.S. Battipaglia ha dovuto fare i conti con una fortissima Reyer fin dalla prima frazione di gioco, rivelatasi una delle maggiori favorite del campionato.

La gara acquisisce una grande importanza per la classifica e presenta un valore storico, poiché la Serie A1 torna a Milano dopo 31 anni di assenza: un evento atteso con grande interesse dopo il buon esordio della squadra di Schio. Il team di Battipaglia è in grado di disporre di una miscela di giocatrici di notevole esperienza e giovani in fase di lancio. Tra le giovani è necessario tenere d'occhio Sarah Seka, ala classe 2003 che nella scorsa stagione in A2 ha garantito 8,8 punti a partita, e Jessica Milani, che ha esordito in A1 realizzando 10 punti e segnando l'80% dal campo. L'allenatore Maslarinos, ex CT della nazionale greca, si affida all'americana Johnson sotto canestro: dopo essersi messa in luce con ottime prestazioni nelle leghe dell'Europa orientale, ora punta a ritagliarsi un ruolo nel campionato italiano. La squadra può vantare un'ampia presenza internazionale anche grazie alla brasiliana Monteiro - presente da oltre sei anni nella nazionale carioca - e alla paraguayana Ferrari, realizzatrice estremamente versatile. Il Repower Sanga, invece, al suo debutto casalingo dovrà probabilmente fare a meno del capitano Guarneri a causa di un infortunio. La squadra cercherà comunque di conseguire la sua storica prima vittoria in A1 dopo la buona partita all'Opening Day di Schio. Le Orange hanno dimostrato di avere valore soprattutto nel gioco al rimbalzo con Diallo e Yurkevichus che hanno catturato 20 rimbalzi in due. Tulonen, miglior realizzatrice della prima partita delle milanesi, e Pellington - capace di illuminarsi improvvisamente durante l'incontro - hanno offerto un ottimo contributo.

Susanna Toffali, intervenuta in occasione della presentazione della partita, ha dichiarato: "La sfida contro Battipaglia rappresenta già una sfida decisiva, potenziale scontro diretto, da affrontare come tutte le partite importanti: dobbiamo riuscire a mantenere alta la concentrazione per l'intero match eliminando alti e bassi che hanno caratterizzato la gara dell'Opening day; Mi aspetto una partita fisica ed intensa, con entrambe le squadre che daranno il 101% per portare a casa il risultato. Tra gli aspetti positivi della prima giornata c'è sicuramente da evidenziare la reazione che abbiamo avuto a seguito di una partenza difficile; grazie alla quale siamo riusciti ad invertire la rotta e rimanere in gioco contro una formazione ostica come quella di San Martino".

Infine Toffali ha voluto commentare anche il debutto del club milanese in A1: "Per me calpestare il parquet dell'A1 con la maglia del Sanga nella città di Milano è stata un'emozione grandiosa; frutto del duro lavoro fatto negli anni per poter raggiungere questo traguardo". Ci attende così un appuntamento imperdibile dedicato alla pallacanestro: la prima di una lunga serie al Bocconi Sport Center. La partita è stata fissata per le ore 18 di domenica 8 ottobre.