Sono passati ormai quasi tredici anni da quel famoso 14 novembre 2009, giorno in cui in uno stadio di San Siro tutto esaurito come solo nei derby tra Inter e Milan o al massimo per un concerto di Vasco Rossi la Nazionale italiana di rugby ospitò i mitici All Blacks. Fu una giornata di sport indimenticabile con appassionati di tutto il Nord del Paese ma non solo che si diedero appuntamento per quello che fu molto più di un normale test match. Bene, da allora gli Azzurri non hanno più messo piede alla Scala del calcio ma a far sognare è un post di Martina Riva, neo Assessore allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano.

Le parole di Martina Riva

"Rugby, passione e cultura: Italia e Scozia al fianco del popolo ucraino - si legge -. Grazie alla Federazione Italiana Rugby per l’invito, con la speranza di poter accogliere presto questo splendido sport anche a Milano!". Per il momento non c'è nulla di concreto ma tra Olimpiadi, Mondiali di scherma e tanti altri appuntamenti che animeranno la città da qui al 2026 è lecito aspettarsi almeno un altro grande test match a San Siro. Il sogno rimane poi quello di una partita del Sei Nazioni, da sempre però ospitato da Roma (tra il Flaminio e l'Olimpico).

Sei Nazioni

Tra le limitazioni post pandemia e una lunga serie di sconfitte degli Azzurri (l'ultima vittoria risale al 2015) negli ultimi anni anche la Capitale ha visto abbassarsi il numero di presenze alle partite del Torneo. Una partita (o, perchè no, un'intera edizione, magari proprio in vista dei Giochi) potrebbero dare nuovo lustro al movimento. Nella speranza che porti magari anche bene ad una squadra che ha bisogno di tornare a vincere. I giovani della Nazionale Under 20 intanto stanno raccogliendo grandi risultati e promettono bene per il futuro.