All’Aspria Harbour Club Milano è stato presentato Schiavone Team Lab, il nuovo progetto tennis professionistico di Francesca Schiavone. Una delle tenniste più vincenti della storia del tennis italiano, numero 4 del mondo nel 2011, vincitrice di tre Fed Cup, prima tennista italiana ad aver vinto un torneo Roland Garros nel singolare. Torneo che vince anche nel 2022 insieme a Flavia Pennetta, aggiudicandosi il doppio Legends agli Open di Francia. Schiavone Team Lab è un progetto guidato da Francesca Schiavone, con il coordinamento del Direttore Operativo Fabio Cibien, ad elevato valore professionale che sarà presente in due Club lombardi: Aspria Harbour Club Milano e Sporting Club Marconi.

Il marchio dello Schiavone Team Lab, una stilizzazione della leonessa con il colore della terra rossa, rappresenta le due anime di Francesca: un esempio di forza, professionalità, determinazione, trasparenza e correttezza, dentro e fuori dal campo da gioco. Il LAB sarà indirizzato sia ai più giovani che ai professionisti, e partirà a settembre 2022. Allievi ed atleti saranno affiancati da maestri di grande esperienza e potenzialità sotto il coordinamento di Lorenzo Frigerio, Maestro Nazionale. La preparazione atletica ed alimentare sarà invece affidata a Sergio Bugada, in passato allenatore di numerosi atleti professionisti, tra cui proprio Francesca Schiavone. L’obiettivo del LAB è orientato alla ricerca di un perfetto equilibrio e combinazione fra componente tecnica e fisica, oggi imprescindibile per affrontare uno sport difficile ed intenso come il tennis. La supervisione di Francesca, caratterizzata da una sua presenza costante, inoltre aggiungerà un know-how di livello internazionale, sotto il profilo strategico, tattico e mentale, che solo una professionista che ha raggiunto le vette del ranking mondiale può fornire.

Per i giovani, a partire dai più piccoli della S.A.T. (Scuola di avviamento, perfezionamento e specializzazione al Tennis e dell’attività agonistica), l’attività si svolgerà presso lo Sporting Club Marconi con inizio dei corsi il 19 settembre. Il metodo si svilupperà attorno allo ‘Schiavone-Bugada System’, un progetto studiato per la crescita armonica del bambino sotto il profilo atletico-tecnico-tattico. Un’unica sessione di lavoro sarà combinata fra tennis ed atletica, intersecando lo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali al fine di preparare l’allievo ad un equilibrio di benessere psico-fisico finalizzato ad ottimizzare la performance.

Per i professionisti, invece, il LAB metterà a disposizione, a partire dal primo settembre, uno spazio ad hoc all’interno della struttura dell’Aspria Harbour Club Milano, con tutte le condizioni ideali per sviluppare un progetto di altissimo livello.