Serie A1 Softball: Bollate e Saronno verso la finale Scudetto 2021

Serie A1 softball, Alice Nicolini della Inox Saronno, foto Davide Carabelli

Nel campionato di Serie A1 Softball si giocano le semifinali di ritorno che stabiliranno i nomi delle due squadre che lotteranno per il titolo 2021. Saranno ancora MKF Bollate e Inox Team Saronno a contendersi lo scudetto, a un anno di distanza? Oppure, avremo una finale inedita con la “prima” di Castellana, chiamata all’impresa di ribaltare lo 0-2. Oppure ancora, rivedremo una storica sfida come Forlì-Bollate? 

Tutto può ancora succedere nel fine settimana delle semifinali di ritorno del campionato di Serie A1 Softball. Dopo la doppietta casalinga dell’MKF Bollate sulle Metalco Thunders & Dragons Castellana e il pareggio tra Poderi Dal Nespoli Forlì e Inox Team Saronno, ora si giocano le partite decisive. Si va in campo sabato 25 settembre e si comincia da Castelfranco Veneto dove, alle 12.30, si giocherà gara 3 della sfida tra Castellana e Bollate. Potrebbe bastare una sola partita; potrebbero esserne necessarie 2 o anche 3: dipenderà tutto dalla capacità di reazione della squadra di casa. Nel pomeriggio, alle 17.00, prima delle due “obbligatorie” partite tra Saronno e Forlì, sul diamante varesino.

Amanda Fama, MKF Bollate, foto Davide Carabelli

Amanda Fama, MKF Bollate, foto Davide Carabelli

MKF Bollate, obiettivo chiudere la serie contro Castellana

La serie tra Bollate e Castellana è chiaramente sbilanciata a favore delle campionesse d’Italia in carica. Nelle prime due partite giocate sul diamante di Ospiatela squadra lombarda ha dimostrato di possedere tutte le caratteristiche per poter provare a confermarsi. Al contrario, Castellana ha avuto qualche difficoltà a giocare sullo stesso livello del campionato e ora il compito si durissimo: dovrà ribaltare lo 0-2 e cercare di vincere 3 partite consecutive (eventuale gara 5 è programmata per domenica 26 settembre alle ore 15, sempre a Castelfranco), partendo dalla prima sfida quando, in pedana, si affronteranno Chiara Biasi e Greta Cecchetti.

Laura-Vigna-Forli-foto-Manguera-Prensa

Laura Vigna, Forli, foto Manguera Prensa

Saronno e Forlì, sfida estremamente equilibrata

Molto più equilibrata sarà la serie tra Saronno e Forlì, che parte dall’1-1 e che certamente vivrà di momenti di difficile pronostico. In Romagna, una settimana fa, ilPoderi Dal Nespoli aveva fatto sua la partita della lanciatrice italiana (Cacciamani contro Nicolini e Comar), mentre l’Inox Team si era affermato in quella della straniera (Barnhill contro Sheeley). È un equilibrio questo ce potrebbe rimanere anche in gara 3 e 4 e non è illogico pensare di poter arrivare a gara 5 (eventualmente in programma domenica 26 settembre alle ore 11.00). Le gare del sabato saranno trasmesse, come sempre, da www.fibstv.com, alle 17 gara 3 e gara 4 (prepartita alle 16.30). Gara 3 anche su MS Sport (digitale terrestre), Gara 4 su MS Sport e canale 229 del pacchetti Sky. Eventuale Gara 5 domenica alle 11 (prepartita alle 10.30) su MS Sport e MS Channel (canale 814 del pacchetto Sky).

Chiara-Biasi-Metalco-Castellana-foto-Davide-Carabelli

Chiara Biasi, Metalco Castellana, foto Davide Carabelli

Serie A1 softball 2021, il programma completo

Semifinali Playoff

Sabato 25 settembre 2021 – gara 3 e 4

ore 12.30 (eventuale gara 4, 30’ dopo fina di gara 3)

METALCO THUNDERS & DRAGONS CASTELLANA – MKF BOLLATE

ore 17.00 (gara 4, 30’ dopo fine di gara 3)

INOX TEAM SARONNO – PODERI DAL NESPOLI FORLÌ

Domenica 25 settembre 2021 – eventuale gara 5

ore 11.00

INOX TEAM SARONNO – PODERI DAL NESPOLI FORLÌ

ore 15.00

METALCO THUNDERS & DRAGONS CASTELLANA – MKF BOLLATE