TCR Italy e TCR DSG 2023, le date della prossima stagione

Dopo la stagione da record del TCR Italy e TCR DSG, esaltante sia nel riscontro numerico che nella qualità dello spettacolo offerto in pista dai partecipanti, si guarda adesso al 2023. A inaugurare la prossima stagione del TCR tricolore sarà l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, con il primo round al via nel fine settimana del 23 aprile, in occasione del primo ACI Racing Weekend dell’anno.

Si riprende poi a Misano, dopo una pausa breve, con il circuito romagnolo intitolato a Marco Simoncelli che sarà teatro delle battaglie del TCR Italy e TCR DSG nel weekend del 7 maggio. Il terzo round è all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, pista che ha riservato inattesi colpi di scena nel gran finale di stagione del 2022 e tornerà protagonista con i Campionati italiani nel fine settimana dell’11 giugno. Ancora un appuntamento poi, prima dell’estate, con il quarto round. Si correrà sul tracciato toscano del Mugello Circuit, nell’ACI Racing Weekend in programma il 19 luglio, prima di una pausa per le ferie. Di nuovo in pista poi a metà settembre, con l’appuntamento nel prestigioso Autodromo Nazionale Monza in programma nel fine settimana del 17 settembre. Gran finale del 2023 sarà dunque la seconda tappa a Imola, che chiuderà il cerchio della stagione e decreterà i nuovi Campioni facendo calare il sipario finale nel weekend del 29 ottobre.

Ancora 6 appuntamenti, dunque, con le due validità nel sequenziale e nel DSG, per incoronare i nuovi Campioni dopo che, quest’anno, il titolo nel TCR Italy è andato all’olandese Niels Langeveld (ancora una volta, dopo la vittoria di Antti Buri nel 2021, con l’alloro nella bacheca di Target  Competition); e la vittoria finale nel DSG a Rodolfo Massaro, per il team Elite Motorsport, in entrambi i casi con un colpo di reni che ha scalzato i rispettivi leader di classifica proprio nell’appuntamento conclusivo.

 

TCR Italy e TCR DSG calendario 2023:

1° Rd – 23 APRILE - IMOLA

2° Rd - 7 MAGGIO – MISANO

3° Rd - 11 GIUGNO – VALLELUNGA

4° Rd - 9 LUGLIO – MUGELLO

5° Rd - 17 SETTEMBRE – MONZA

6° Rd - 29 OTTOBRE – IMOLA