Quasi tutti lo chiamiamo ping pong ma suo vero nome è tennistavolo. Si tratta molto più di un passatempo da bar o da spiaggia: è infatti uno degli sport più diffusi al mondo (anche perchè nella popolosissima Cina è quasi una religione) e una specialità olimpica, inventata nel 1884. Prima di svelarvi dove è possibile giocarci a Milano, ripercorriamo quindi la sua storia.

Tennistavolo, storia

Il tennis tavolo trae origine, come il tennis (dal francese "tenez"), dall'antico gioco conosciuto come Jeu de Paume o pallacorda, divenuto popolarissimo dal 1880 in Francia, Inghilterra e Stati Uniti come Lawn Tennis (tennis da prato). Come molti altri sport, il tennis tavolo è nato come gioco di svago. Con l'impossibilità di giocare il tennis all'aperto nei periodi invernali per la mancanza di strutture al coperto, in Inghilterra durante gli ultimi 20 anni del XIX secolo si sviluppò la moda di un tennis "casalingo" che veniva giocato dopo cena all'interno dei famosi circoli dell'alta società londinese con materiali ed attrezzature improvvisate. I fabbricanti di giochi dell'epoca capirono l'importanza commerciale che si stava sviluppando e formularono svariate e fantasiose idee per riprodurre al meglio il gioco del tennis da praticare al coperto, molti furono gli esperimenti per produrre dei kit "casalinghi" poi finalmente ultimati. Nel 1884 si incontra per la prima volta il termine "tennis tavolo" in un catalogo commerciale del venditore inglese di articoli sportivi F.H. Ayres. L'anno successivo l'elettricista inglese James Devonshire brevetta il gioco del "tennis tavolo" all'ufficio brevetti di Londra. Ad oggi James Devonshire viene considerato universalmente come l'inventore del tennis tavolo.

Dove giocare a Milano

In una metropoli come Milano non è difficile trovare un tavolo per giocare ma al di là dei bar e dei circoli ricreativi ci sono ben venticinque società in tutta la provincia. Un vero e proprio mondo asestante dove coltivare la propria passione per la disciplina.

Centro Sportivo Bonacossa

Venticinque sono anche i tavoli presenti nel solo centro sportivo Bonacossa, centro federale FITET aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 23 (dalle 9 alle 19 invece nel weekend. Vengono organizzati corsi e campus estivi.

PalaBovisa

Un altro grande centro da sette tavoli è il PalaBovisa, chiuso al lunedì ma aperto dalle 17 alle 23 degli altri giorni feriali. Il tutto è gestito dalla società Tennis Tavolo Aquile Azzurre.

Palestre

Tra le tante altre palestre dove poter giocare citiamo il Circolo Unicredit, riservato agli amatori dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20 e invece a disposizione dell'attività agonistica sabato pomeriggio (15-20) e domenica mattina (9-16); la palestra della scuola elementare Turati aperta martedì e giovedì dalle 18 alle 23; la palestra TT Silver Lining presso la parrocchia Santia Maria Goretti dalle 17 alle 23 dei pomeriggi feriali.