Domenica 20 giugno si è svolta, a Milano, la Fase Interregionale del Torneo Refugee Teams. Il progetto, sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, è rivolto ai minori stranieri richiedenti asilo e rifugiati per promuovere e favorire l’interazione tra pari e i processi di inclusione sociale e interculturale tramite il calcio. A staccare il pass per la finale nazionale, al termine di una mattinata di sfide, è stata la squadra del Piemonte.

Refugee Teams: sport e inclusione sociale al centro del progetto

La Manifestazione, svolta presso il Centro Federale Territoriale di Milano Crescenzago, ha visto protagonisti i ragazzi dei centri di accoglienza di Lodi, Cremona, Piemonte, Veneto e Sardegna che sono scesi in campo suddivisi in 5 squadre. A fare da protagonista in campo è stata la voglia di divertirsi e giocare a calcio, nel rispetto del fair play e dei valori promossi dal progetto e dal Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Ad aggiudicarsi la vittoria, staccando il pass per la fase finale del Torneo Refugee Teams, è stata la compagine del Piemonte. Medaglia d’argento per la Sardegna, a completare il podio Cremona. Quarto posto per la squadra di Lodi, seguita dal Veneto. La fase finale del torneo è in programma a settembre.

Premio fair play a due ragazzi che si sono distinti nel Torneo

Dopo le sfide sui campi e la premiazione di tutti i partecipanti è stato poi il momento del pranzo che ha coinvolto i ragazzi, oltre 70, i collaboratori e lo staff FIGC della Lombardia. Una menzione speciale va invece a due giovani atleti, Yacub della squadra di Lodi e Mustapha del Veneto. I due ragazzi infatti hanno ricevuto il premio Fair Play per l'ottimo comportamento dimostrato in campo.
A supervisionare la giornata, garantendo il corretto svolgimento delle partite nel pieno rispetto delle regole, sono stati Gabriele Peccati, referente territoriale FIGC del Progetto Refugee Teams e collaboratore FIGC Attività di Base di Lodi e il prof. Giuseppe Terraneo, Coordinatore Regionale FIGC della Lombardia.