Under 21, martedì 12 ottobre alle 17:30 a Monza c'è Italia-Svezia

Appuntamento da segnare in agenda per tutti gli appassionati di calcio brianzoli e non. Lo stadio di Monza ospiterà Italia-Svezia.

Palla in rete calcio

Appuntamento da segnare in agenda per tutti gli appassionati di calcio brianzoli e non. Lo stadio di Monza ospiterà infatti martedì 12 ottobre (ore 17.30) Italia-Svezia, match valido per le qualificazioni al prossimo Campionato Europeo Under 21.

Under 21, il cammino dell'Italia

Gli Azzurrini, che inizieranno il loro cammino nel Gruppo F delle qualificazioni affrontando il 3 e il 7 settembre Lussemburgo e Montenegro a Empoli e Vicenza e che l’8 ottobre andranno a far visita alla Bosnia Erzegovina, torneranno a Monza a 21 anni di distanza dal pareggio (0-0) nell’amichevole con l’Inghilterra disputata nel novembre del 2000 in quello che è l’unico precedente dell’Under 21 nella città brianzola.

Precedenti

Sono 19 invece gli scontri diretti con la Svezia, con un bilancio di 9 vittorie per gli Azzurrini, 6 pareggi e 4 sconfitte. L’ultimo confronto risale al 18 novembre 2020, quando a Pisa l’Italia superò 4-1 i pari età svedesi nell’ultimo incontro delle qualificazioni al Campionato Europeo del 2021.

Empoli e Vicenza

Ad Empoli gli Azzurrini tornano a dieci anni di distanza dagli ultimi novanta minuti disputati l’8 febbraio 2011 nella gara amichevole vinta 1-0 contro l’Inghilterra. A Vicenza l’Under 21 ha giocato sei partite, cinque valide per la qualificazione al Campionato Europeo e una, l’ultima, un’amichevole con la Tunisia datata 15 ottobre 2018.