“Desidero ringraziare United Onlus per lo straordinario supporto dato in occasione della serata benefica United for Ukraine. I fondi raccolti permetteranno di ricostruire lo stadio di Irpin, nel mio martoriato Paese. Sono felice e grato. Ringrazio inoltre Giorgio Armani per la vicinanza e il sostegno continui, l’AC Milan sempre al nostro fianco, la Serie A con tutti i suoi club che, in occasione della serata di Milano, con la loro sensibilità e generosità, sono stati determinanti per raggiungere questo importante obiettivo".

Con queste parole Andriy Shevchenko ha voluto ringraziare United Onlus per il grande successo di United for Ukraine, serata benefica tenutasi a Milano lo scorso 20 febbraio nell’elegante cornice dell’Excelsior Hotel Gallia. L'evento ha coinvolto il mondo dello sport dell’imprenditoria e delle istituzioni per un’iniziativa di raccolta fondi a sostegno del popolo ucraino. Durante la serata Andriy Shevchenko ha portato un contributo video del Presidente Volodymyr Zelenskyi di sensibilizzazione generale nonché di ringraziamento alle squadre di Serie A, ad Armani e all’iniziativa, insieme ad una bandiera dell'Ucraina, firmata dallo stesso presidente, che è stata consegnata alla Lega Serie A, rappresentata all’Amministratore Delegato Luigi De Siervo. I Presidenti delle squadre di Serie A presenti hanno deciso di sostenere i costi relativi alla ricostruzione dello stadio di calcio della città Ukraina di Irpin andato completamente distrutto nel conflitto.

Alla serata benefica hanno partecipato diversi rappresentanti del mondo del calcio tra i cui: il Direttore Generale dell’AIC Gianni Grazioli, il Presidente del Cagliari Tommaso Giulini, il Direttore Sportivo dell’Inter Piero Ausilio, il Presidente della Juventus Gianluca Ferrero con il CFO Francesco Calvo, il Direttore Sportivo della Lazio Igli Tare, il Direttore Sportivo del Milan Frederic Massara, il Presidente Onorario del Monza Paolo Berlusconi insieme al Vice Presidente e Amministratore Delegato Adriano Galliani, il Direttore Sportivo del Parma Mauro Pederzoli, il CEO della Roma Pietro Berardi, il Presidente della Salernitana Danilo Iervolino con l'Amministratore Delegato Maurizio Milan, il Presidente dello Spezia Philip Platek, il Presidente dell’Hellas Verona Maurizio Setti.

Grande adesione anche da parte del mondo dell’imprenditoria e della politica con la partecipazione della Ministra del Turismo Daniela Santanchè, del Sottosegretario agli Affari Esteri Maria Tripodi, del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e del Sindaco di Milano Giuseppe Sala. Anche Giorgio Armani, da sempre vicino alla causa dell’Ucraina e rappresentato per l’occasione dal presidente dell’Olimpia Milano Leo Dell’Orco, ha dato un grande e decisivo contributo all’evento e alla raccolta fondi.