La Vero Volley Milano torna ad esibirsi all’Arena di Monza, teatro stasera alle ore 20.30 (diretta volleyballworld.tv) contro la Cbf Balducci Macerata, dell’anticipo serale della quinta giornata di andata della Serie A1 femminile 2022-2023.

Quinto match in due settimane per le rosa di Marco Gaspari, motivate a centrare la quinta vittoria consecutiva, dopo il sorriso ottenuto al tie-break mercoledì sera contro Perugia, su cinque uscite di campionato. Il piccolo passo indietro dal punto di vista del gioco, complici alcune dinamiche ancora poco oliate e la stanchezza dovuta al fitto calendario di impegni, non hanno comunque rallentato la corsa delle lombarde, ora concentrate a trovare il loro smalto migliore. Quando Milano accelera è davvero bella: tra servizio, correlazione muro-difesa e qualità dell’attacco, la Vero Volley ha dimostrato di avere tutti i numeri per poter divertire e divertirsi, ma finora, a parte qualche set giocato con equilibrio, sono state poche le occasioni di continuità durante tutto un match. Il roster milanese, ancora senza Parrocchiale (Negretti la sta sostituendo al meglio, in attesa del rientro e dell’esordio stagionale), ha potuto però contare su tutte le sue altre interpreti, risultate a gara in corso, vedi Sonia Candi in Umbria, tra le protagoniste poi del successo finale.

Dall’altra parte della rete le milanesi troveranno una Macerata “affamata” e pronta a dare battaglia. Nelle ultime tre uscite, le marchigiane hanno battuto Perugia 3-1 e perso 3-0 rispettivamente contro Chieri e Firenze (quest’ultima partita giocata davanti al pubblico amico). La formazione di Paniconi, neo promossa, punta a dare filo da torcere al roster lombardo, nel primo confronto assoluto tra i due club.

Marco Gaspari (allenatore Vero Volley Milano): “Partiamo dal fatto che la squadra, in queste due settimane, ha dimostrato di avere attaccamento ai set, senza lasciarli correre. Come dicevo post Bergamo, però, il campanello di allarme deve suonare. Se ci perdiamo durante i set, con errori abbastanza banali, poi agevoliamo gli avversari. Dobbiamo tenere il livello di gioco altissimo, sapendo che ogni squadra gioca al massimo e sarà così anche contro Macerata, a caccia di punti per la salvezza. Dopo una partita brutta, perché non vogliamo nasconderci dietro una performance non positiva come quella di mercoledì in Umbria, vogliamo fare di più e portare a casa una vittoria”.