Due punti importanti per la Vero Volley Milano, che sul campo del Pala Radi di Cremona scappa sul 2-0 ma poi si fa recuperare dalle padrone di casa della Trasportipesanti Casalmaggiore, riuscendola a spuntare al tie-break.

Nel turno infrasettimanale della seconda giornata di andata della Serie A1 femminile 2022-2023, Orro e compagne approcciano la gara in maniera eccellente, imponendo ritmo e pressione al servizio e in attacco, con i turni in battuta di Sylla e Orro a creare grattacapi alla ricezione delle casalasche. La formazione di Pistola però è grintosa e capace di risalire quasi sempre, anche quando la gara sembra in mano alle milanesi. Thompson mette palla a terra, Folie è precisa dal centro e la Vero Volley chiude bene sia primo che secondo gioco, beneficiando della puntuale performance di Negretti (Parrocchiale ancora in fase di recupero dopo la distorsione cervicale rimediata al Mimmo Fusco) in difesa e delle accelerazioni centrali di Stevanovic (all’esordio in maglia rosa).

Sembra che la sfida sia in mano alla formazione milanese, ed invece nel terzo set esce fuori tutta la grinta della squadra di casa. La Trasportipesanti cresce al servizio, con Gaspari che è costretto ad alternare più volte Davyskiba e Begic per Stysiak in posto quattro, Malual e Perinelli fanno la voce grossa anche in fase offensiva. Vinto il terzo parziale, sul 21-16 del quarto per Casalmaggiore rientra prepotentemente la Vero Volley, con Stysiak che prende il posto di Thompson nel ruolo di opposto ed inizia a fare male. Milano aggancia e per una invasione a muro dubbia (24-24) non riesce ad allungare nel momento decisivo, tornando però a comandare nel tie-break. Stysiak e Sylla si dividono i ruoli tra attacco e difesa e, grazie agli allunghi (10-6 e 12-8), la prima squadra femminile del Vero Volley si porta a casa il secondo successo consecutivo dopo quello all’esordio contro Pinerolo. Domenica c’è già un’altra sfida: all’Arena arriva Bergamo per il terzo turno.

Magdalena Stysiak (Vero Volley Milano): “E’ stata una vittoria importante, perché ci regala altri due punti, ma c’è comunque un pizzico di rammarico perché potevamo vincerla portandoci a casa i tre punti pieni. Siamo all’inizio della stagione e forse, sopra 2-0, dovevamo spingere di più per chiuderla. Voglio fare i complimenti a Casalmaggiore per come ci ha fatto sudare, ma noi una gara così potevamo chiuderla senza concedere il tie-break. Quando siamo sotto e spingiamo, come una squadra grande, abbiamo tutte le carte in regola per recuperare: anche stasera lo abbiamo dimostrato. Dobbiamo imparare da certi momenti ed evitare che accadano in futuro”.