Santo Stefano sottorete per la Vero Volley Milano, che oggi alle ore 17.00 (diretta volleyballworld.tv), ospita davanti al pubblico di casa dell‘Arena di Monza la E-Work Busto Arsizio per la tredicesima e ultima giornata di andata della Serie A1 femminile 2022-23.

Orro e compagne vanno a caccia del sesto successo casalingo (una sola sconfitta finora rimediata in casa, contro Novara) e punti importantissimi, non solo utili a blindare il miglior posizionamento possibile in chiave Quarti di Finale della Coppa Italia Frecciarossa (si gioca in gara secca, in casa della miglior classificata il 25 gennaio, con Final Four all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno il 28 e 29 gennaio) ma anche per dare continuità alla striscia positiva di risultati (vittoria a Firenze lo scorso weekend 3-0 ed in Romania mercoledì in Champions League 3-1). Solida correlazione muro-difesa (primo posto in graduatoria generale del campionato con 141 muri messi a segno), servizio efficace e continuità in attacco: Milano punta ad esprimere tutte le sue qualità per regalare al suo pubblico un bel sorriso nell’ultima partita del 2022. Del resto, come visto sia in Toscana che in Romania, quando le rosa sono in giornata possono togliersi grandi soddisfazioni. Con Parrocchiale a difendere (MVP contro le fiorentine), Larson, Sylla e Davyskiba a ricevere e attaccare bene, Folie, Stevanovic, Candi e Rettke a pungere sia a muro che in fase offensiva, e Thompson (possibile rientro dell’americana) e Stysiak ad andare a bersaglio (scatenata contro il Blaj, nominata per questo MVP) la Vero Volley sa esprimere una grande pallavolo.

La E-Work Busto Arsizio è ottava in classifica e in piena volata Coppa Italia: l’ultimo in palio, visto che i sette sono già bloccati, le bustocche se lo giocano con Firenze e Cuneo. La squadra di Musso ha vinto cinque gare perdendone sette ed è reduce dalla vittoria con Cuneo per 3-1. Fuori casa la E-Work ha vinto due partite al tie-break, contro Firenze e Scandicci, mentre ha perso a Perugia e Vallefoglia 3-0, a Bergamo 3-1 e a Casalmaggiore 3-2. In estate ha confermato lo staff tecnico con alla guida Marco Musso e sono arrivate sette, nuove atlete: Alice Degradi da Cuneo, Giuditta Lualdi dalla Futura Busto, la brasiliana Rosamaria da Novara, Loveth Omoruyi da Conegliano, la tedesca Lena Stigrot da Roma, la statunitense Lloyd dall’Athlete Unlimited (USA) e la cipriota Katerina Zakchaiou proprio dalla Vero Volley. Nell’ultima gara con Cuneo, Musso ha schierato Lloyd in palleggio e Rosamaria suo opposto, Zakchaiou e Olivotto al centro, Degradi e Omoruyi schiacciatrici, Zannoni libero.

Marco Gaspari (allenatore Vero Volley Milano): “Sarà un match importantissimo, visto che il secondo o terzo posto dipende da noi, anche in relazione al risultato di Scandicci. Di fronte troveremo una Busto Arsizio che ha iniziato male la stagione ma è cresciuta tanto, trovando risultati, continuità e un posto tra le prime otto della classifica. In campo ci saranno giocatrici di qualità e sarà una sfida particolare, visto che siamo reduci da una lunga trasferta in Romania. Dovremo essere attenti e bravi a fare una bella gara. La società mi ha messo a disposizione un roster lungo: si chiama turnover, anche se far girare le giocatrici che ho a disposizione è soprattutto un modo per far riposare alcune atlete stanche, dare minutaggio a chi ha giocato meno e crescere come collettivo. Tra gennaio e febbraio avremo un tour de force continuo e sarà fondamentale l’apporto di tutte per evitare di sprecare energie, punti e risorse: cose che non vogliamo assolutamente fare”.