Impresa al Palaverde di Villorba (Treviso) per la Vero Volley Milano che si è imposta al tie-break in gara-3 di finale scudetto in casa delle campionesse in carica della Prosecco Doc Imoco Conegliano portandosi in vantaggio 2-1 nella serie.
Nel primo set, le venete hanno subito dato una bella risposta di carattere dopo la brutta sconfitta di martedì piazzando il primo break con tutte le attaccanti protagoniste, ma le ospiti non hanno tremato e hanno operato il sorpasso grazie alla solita Jordan Thompson. Sotto gli occhi di Paola Egonu, promessa sposa del Consorzio per la prossima stagione, proprio la statunitense che dovrà lasciarle il posto in squadra è stata praticamente perfetta per un pesante 0-1.
Con le spalle al muro, le ragazze di coach Daniele Santarelli hanno iniziato a spingere per davvero, soprattutto dalla linea del servizio, mandando in crisi la ricezione avversaria. Con Alessia Orro costretta a fare i chilometri per andarsi a prendere il pallone da alzare, Milano non è riuscita a giocarsela alla pari in un parziale a senso unico, tanto che coach Marco Gaspari ha mandato in panchina a riposarsi praticamente tutte le sue titolari, spremute nell'ultima settimana.
Conegliano sull'onda dell'entusiasmo ha mantenuto il controllo delle operazione anche nel terzo set, chiuso da una Kathryn Plummer tornata letale per il 2-1 delle campionesse del mondo in carica. La Vero Volley però non ha mollato e con Beatrice Negretti da libero ha rimesso la testa avanti, andando avanti anche di tre lunghezze, salvo poi subire il ritorno delle padrone di casa che con due muri su Thompson e Miriam Sylla hanno completamente ribaltato il risultato arrivando fino al match point. Due ace di Jordan Larson e Sonia Cambi hanno però rimandato ogni verdetto al tie-break.
Anche il quinto set è stato tiratissimo, si è giocato punto a punto fino a due errori in attacco delle padrone di casa che uniti ad altrettanti palloni messi a terra da Sylla hanno chiuso i conti. Sabato all'Arena di Monza la Vero Volley avrà il primo match point per laurearsi campione d'Italia. PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-VERO VOLLEY MILANO 2-3 (21-25, 25-14, 25-20, 25-27, 13-15)