Vero Volley Milano. No, non è un errore, da oggi bisognerà abituarsi a chiamare così la squadra femminile del Consorzio, che è stata ieri presentata presso la sede centrale di Banco BPM, a due passi dalla Madonnina. Il progetto è chiaro: avvicinarsi, passo dopo passo, al capoluogo meneghino, dove quest'anno verranno già giocate un paio di partite. Per il resto però il campo centrale resterà l'Arena di Monza, pronta ad ospitare le ragazze di Marco Gaspari oltre agli uomini di Massimo Eccheli, che peraltro manterranno la denominazione di Vero Volley Monza.

A spiegare nei dettagli questa mezza rivoluzione è stato il presidente Alessandra Marzari. "Nella storia del Consorzio Vero Volley abbiamo sempre guardato alle migliori idee sullo sport: lo facciamo da quasi 20 anni e lo facciamo ovunque siamo. Abbiamo già giocato a Milano, in Serie A2 maschile, giochiamo da tanto a Monza ed in entrambe le città abbiamo un settore giovanile di eccellenza. Siamo forti, indipendenti, liberi: fatto non da poco, soprattutto per fare sport".

Il progetto è in divenire e soprattutto a lungo termine: "Siamo pronti a fare una nuova esperienza a Milano: lo faremo gradualmente, questa stagione solo in qualche occasione, mentre dalla prossima vedremo anche se saremo messi nelle condizioni di farlo. Abbiamo la struttura per pensare strategicamente che la pallavolo non debba essere confinata come disciplina a città considerate “piccoline”. Quest’anno abbiamo una squadra competitiva, che ha dei grandi obiettivi".

La Vero Volley in sostanza allargherà i suoi confini: "Lo spostamento a Milano, non solo come formazione di eccellenza del settore femminile in uno degli sport più praticati, sarà uno strumento di coinvolgimento ulteriore, con la voglia di fare crescere il movimento di vertice in una metropoli europea, con un impatto positivo per il numero dei tesserati, non solo del Consorzio Vero Volley. A Milano c’è un problema di impiantistica e per questo inizieremo a giocare qualche gara all’Allianz Cloud, poi vedremo anche la volontà politica di farci approdare in città".

La risposta del comune è già arrivata, per bocca dell'assessore allo sport Martina Riva, presente a sua volta alla conferenza: "Sono estremamente orgogliosa di questa scelta del Consorzio Vero Volley. Il rapporto è già ben consolidato e presente sul territorio, soprattutto nel settore giovanile, e l’aggiunta del percorso della squadra femminile del Consorzio è sicuramente un fattore di cui andare fieri".