Vero Volley Milano in trasferta in Piemonte, precisamente a Cuneo, dove oggi alle ore 17:00 (diretta volleyballworld.tv), al Palazzetto dello Sport di Cuneo, sfiderà le padrone di casa della Cuneo Granda S. Bernardo per la decima giornata della stagione regolare della Serie A1 femminile 2022-23.

Abbracciata l’americana Jordan Larson, a disposizione dai prossimi giorni di Marco Gaspari e del suo staff (sicuramente per la prima sfida di CEV Champions League, fissata mercoledì 7 dicembre, alle ore 20.00, all’Arena di Monza, contro le ucraine del Dnipro), le milanesi approcciano la gara contro le cuneesi con la migliore posizione nella storia della società dopo nove giornate di regular season. Non era mai successo nelle sei stagioni precedenti, infatti, che le lombarde fossero così in alto in gradutoria (il precedente best era stato il terzo posto del 21-22). Il record riguarda anche i punti conquistati, 21 (contro i 19 del 2021-22), e soprattutto le vittorie (8 contro le 6 della precedente stagione), grazie ai 25 set conquistati (contro i 23) e gli 11 persi (contro i 13), superando quota 2 (2,273) nel quoziente set (contro i 1.769). Il ritorno al successo per 3-1 contro Chieri, dopo la sconfitta esterna contro Conegliano, ha riportato il sorriso in casa delle rosa, motivate a centrare la quinta vittoria esterna su sei uscite. Del resto, anche i numeri stastici confermano il buon momento di Orro e compagne: migliori a muro di tutto il campionato con 113 punti (20 finali nella vittoria contro Chieri) davanti a Conegliano e Firenze, a quota 95, seconde negli ace, con 46 battute vincenti insieme a Casalmaggiore e Conegliano e precedute soltanto da Novara con 56, quinte in ricezione, con il 35% di positività con Novara che guida con il 40,7%, e seste in attacco, con il 39.6%; Conegliano è prima con il 47.4%. Guardando le statistiche complessive delle singole, Jordan Thompson è la top scorer di Milano, quarta con 153 punti messi a segno dietro a Isabelle Haak (Conegliano) 192. Anna Davyskiba è la top ace, decima al servizio con 9 ace, in testa Ebrar Karakurt (Novara) con 18. Raphaela Folie è la best blocker, decima con 22 punti, guida la coppia composta da Linda Nwakalor (Perugia) e Anna Gray (Pinerolo) con 28.

E’ una Cuneo rinnovata quella che ha visto l’arrivo del tecnico Emanuele Zanini, alla sua prima stagione nel femminile dopo una lunga carriera nel maschile (Montichiari, Ferrara, Innsbruck, Santa Croce, Perugia, Verona, Modena, Monza, Bratislava, Beauvais Oise, Zawiercie, Siena, Resovia e lo scorso anno a Ravenna, oltre alle nazionali di Slovacchia, Turchia e Croazia). Con lui sono arrivate la statunitense Danielle Drews dal Police (Pol), l’olandese Kim Klein Lankhorst dall’Arnhem (Ned), Agnese Cecconello da Roma, Lara Caravello da Conegliano, l’ungherese Greta Szakmary e l’olandese Anna Hall dall’Aydin (Tur), Francesca Magazza da Montecchio e Bintu Diop da Perugia. Le piemontesi, reduci da quattro vittorie consecutive, sono ottave in classifica grazie a cinque gare vinte e quattro perse. Dopo la sconfitta con Conegliano (1-3), Cuneo ha espugnato al tiebreak il campo di Firenze e superato in casa Macerata (3-0) e Perugia (3-2) per tornare con il bottino pieno da Pinerolo (0-3). In quest’ultima gara il tecnico Emanuele Zanini, ha schierato Signorile al palleggio e Drews opposta, Cecconello e Hall centrali, Szakmary e Kuznetsova (nominata Mvp con 18 punti) schiacciatrici, Caravello libero.

Marco Gaspari (allenatore Vero Volley Milano): “Concludiamo l’anno solare con un ciclo di partite impegnative. La prima è fra poco, contro una Cuneo reduce da cinque vittorie consecutive, capace di dare filo da torcere a Conegliano nella più vecchia sconfitta subita. Avendo ritrovato tante pedine assenti ad inizio campionato, le piemontesi sono ancora di più un avversario temibile. Sarà quindi fondamentale approcciare la gara con la solita insistenza nel muro-difesa, cercando di mettere un pizzico di efficacia in più nella fase side-out. Il miglior posizionamento della nostra storia in A1 dopo nove giornate? Sono bei numeri statistici, lontani però dal nostro lavoro. Noi dobbiamo solo pensare una gara alla volta, perché vincere aiuta a vincere. In questo campionato ci sono tante squadre agguerrite e siamo felici di esserci ripresi bene dopo la sconfitta Conegliano, battendo un avversario ostico come Chieri. Vogliamo dare continuità alla serie di vittorie, ma pensiamo un match alla volta: ora c’è Cuneo, poi la Champions League e successivamente Novara”.