Continua il tour de force della Vero Volley Milano, che dopo le fatiche di Coppa Italia e di CEV Champions League torna a focalizzarsi sulla Serie A1 femminile 2022-23. Ogggi, alle ore 18:00 (diretta volleyballworld.tv), le rosa di Marco Gaspari ospitano all’Arena di Monza la Bartoccini Fortinfissi Perugia per la diciassettesima giornata della stagione regolare, la quarta del girone di ritorno.

Dopo due sconfitte consecutive al tie-break in campionato, contro Casalmaggiore e Bergamo, Milano punta a riprendere il cammino spedito delle giornate migliori per non perdere contatto con la vetta della graduatoria (al momento è al quarto posto, ad un punto dalla terza Novara a tre dalla seconda Scandicci) e rilanciarsi. I risultati altalenanti delle rosa sono stati anche condizionati da un calendario fittissimo, con 12 partite giocate in 42 giorni, dall’8 gennaio al 12 febbraio, suddivise in 5 match di campionato, tre di Coppa Italia e quattro in Europa. Dopo la Semifinale di Coppa Italia vinta contro Bergamo 3-0 e la Finale (prima della storia nel trofeo nazionale) persa contro Conegliano, in tre set, nello scorso weekend di Bologna, in casa Milano è arrivato anche un bel successo in Repubblica Ceca martedì sera che ha regalato morale e permesso di consolidare il primato nel girone B della CEV Champions League, davanti alle prossime avversarie del Volero Le Cannet (8 febbraio, ore 20.00, all’Allianz Cloud di Milano). Orro e compagne ripartono da qui, consapevoli che di fronte troveranno una Perugia affamata di punti in chiave salvezza e capace all’andata di dargli filo da torcere in un match risolto dalle lombarde al tie-break con le accelerazioni di Davyskiba, Sylla, Stysiak e Candi (MVP del match).

La Bartoccini Fortinfissi Perugia è dodicesima in classifica con 9 punti grazie a 3 gare vinte e 13 perse. Fuori casa non ha ancora vinto ottenendo un solo punto a Cuneo. Viene dalla sconfitta 3-0 a Busto Arsizio, mentre in casa aveva superato Macerata al tie-break nella lotta salvezza insieme a Pinerolo. In estate è arrivato il nuovo tecnico Matteo Bertini da Trento e le atlete: l’olandese Tessa Polder da Le Cannet (Fra), l’austriaca Anamarija Galic dal Branik (Slo), la svedese Alexandra Lazic dal Radom (Pol), Giorgia Avenia da Roma, Beatrice Gardini dal Sassuolo, Martina Armini da Chieri, Benedetta Bartolini da Scandicci. Sono rimaste: Provaroni, Rumori, Guerra e Nwakalor. Ad inizio gennaio è arrivata la portoricana Ray Santos e da qualche giorno la polacca Monika Galkowska. Nell’ultima gara giocata a Busto, Bertini ha schierato Ray Santos al palleggio e Lazic opposta, Nwakalor e Polder centrali, Guerra e Gardini schiacciatrici, Armini libero, utilizzando nel corso della gara tutta la panchina.

Marco Gaspari (allenatore Vero Volley Milano): “Dobbiamo chiudere i vari cassetti di Champions League e Coppa Italia per aprire quello del campionato, dove veniamo da due sconfitte consecutive. Abbiamo il dovere di ripartire, rialzarci, continuare a macinare punti in classifica e per farlo dobbiamo mettere in campo una prestazione concreta. Dall’altra parte avremo una Perugia che lotta per la salvezza ed è motivata a prendersi dei punti. Dovremo dosare le energie anche in questa sfida e per fortuna il roster che ho a disposizione mi permette di disporre di tante soluzioni, avendo ottime risposte da tutte”.