Neanche il tempo di tornare da Casalecchio di Reno (Bologna) che la Vero Volley è già a Kutna Hora (Repubblica Ceca). Il fittisimo calendario di impegni di questa stagione dà infatti subito l'occasione alle ragazze del Consorzio di riscattarsi dopo la sconfitta per 3-0 subita domenica sera nalle finale di Coppa Italia Frecciarossa contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano.

Le campionesse del mondo erano chiaramente favorite, ma ci aspettava molto di più da Alessia Orro e compagne, battute nettamente dopo aver invece brillato nei quarti con la Trasportipesanti Casalmaggiore e in semifinale contro la Volley Bergamo 1991. L'obiettivo è quello di tornare subito alla vittoria in Champions League contro la SC Prometey Dnipro nella quinta giornata della Pool B. Le ucraina, già sconfitte nel match di andata giocato all'Arena di Monza, sono costrette dalla guerra a giocare fuori dal loro Paese, oltre che in Champions anche nella Mevza League, il campionato centro europeo, dove sono ancora in corsa per la disputa della Final Four (quarto posto con 8 punti e bilancio di 3 vinte e 1 persa).

Coach Marco Gaspari sa bene quindi che bisognerà tenere alta la soglia di attenzione, come ha dichiarato alla vigilia. "Ripartiamo subito con un calendario che ci mette di fronte a tante competizioni, una dopo l'altra. Il nostro obiettivo, nella penultima gara del girone, è di chiudere primi e farlo nel miglior modo possibile. Il Dnipro è una squadra che ha giocato in modo aggressivo all'andata con noi, battendo anche il Volero Le Cannet 3-2 in casa e quindi è un avversario da non sottovalutare. Non dobbiamo avere fretta, battere meglio di come abbiamo fatto nell’ultimo periodo. Se siamo pazienti e ordinati le cose vengono bene".