E' una Vero Volley Milano senza confini quella che nella prossima stagione con l'arrivo di Paola Egonu punterà a vincere praticamente tutto. La squadra femminile del Consorzio nella sua breve ma significativa storia non ha ancora vinto uno scudetto (tricolore che peraltro manca in generale alla città della Madonnina) ma a questo punto sognare ancora più in grande è possibile se non doveroso, con una Champions League in cui l'importante stavolta non sarà semplicemente partecipare.

Questo grazie anche e soprattutto all'opposto di Cittadella, che in Europa ha già saputo trionfare quattro volte con altrettanti club diversi e che senza paura ha subito ammesso: "Gli obiettivi sono quelli di vincere, divertirsi e creare un bel gruppo, con l'appoggio di tutti. Mi preme sapere che ci saranno tante ragazze e ragazzi che si innamoreranno di noi, vorranno seguirci e li faremo divertire". E qui entra in gioco il secondo ma non meno importante motivo per cui il presidente Alessandra Marzari ha messo mano al portafoglio assicurandosi quello che è se possibile qualcosa di più ormai del volto della pallavolo italiana.

Il trasferimento della squadra da Monza a Milano, cominciato lo scorso anno, è stato deciso per diversi motivi, dalla complicata convivenza a livello di spazi e di date con l'AC Monza a una mai nascosta voglia di crescere, in tutti i sensi. L'Allianz Cloud ha fatto registrare il tutto esaurito nelle prime uscite meneghine di Alessia Orro e compagne: non era scontato e ci è voluto un grande sforzo organizzativo ma Milano risponde sempre presente nelle grandi occasioni. Il problema era trovare un modo per fidelizzare gli stessi tifosi e garantirsi la giusta continuità in un palazzetto non certo piccolo.

E quale miglior soluzione se non quella di assicurarsi l'unica giocatrice in grado di attirare da sola anche i non appassionati? Un dato su tutti rende l'idea: per quanto riguarda gli abbonamenti è già stato registrato un incremento di circa il 40% complessivo rispetto alla scorsa stagione. Il roster messo a disposizione di coach Marco Gaspari e in generale l'esperienza garantita durante una partita della Vero Volley Milano hanno sicuramente giocato un ruolo in questo senso ma è ovvio che molte persone hanno deciso di fare uno sforzo per poter ammirare dal vivo Paola Egonu per tutto l'anno e non solo in un'occasione.

Il sold out è già assicurato per quanto riguarda l'esordio in campionato, in programma l'8 ottobre nel derby contro l'UYBA Volley Busto Arsizio di Julio Velasco, ma a questo punto anche nei successivi incontri non di cartello rimarranno ben pochi posti liberi. Al resto poi dovrà pensare proprio la ventiquattrenne veneta, scelta per completare con Alessia Orro quella che è anche la diagonale della nostra Nazionale: dovessero arrivare subito anche i risultati (come tutti all'interno del Consorzio si augurano), Milano, l'Allianz Cloud e l'Italia andrebbero allora davvero addirittura stretti a questa Vero Volley.