Quarta vittoria in cinque giornate di Champions League per la Vero Volley Milano che si è imposta anche a Kutna Hora per 3-1 sulla SC Prometey Dnipro. In Repubblica Ceca, dove la formazione ucraina è costretta dalla guerra a giocare le sue partite casalinghe, le ragazze di coach Marco Gaspari hanno fatto un altro bel passo avanti verso i quarti di finale, che potrebbero essere matematicamente centrati con un turno di anticipo se oggi il Volero Le Cannet non dovesse vincere sulle modeste rumene del CS Volei Alba BLAJ. E' più probabile comunque che il primato si decida nello scontro diretto che si disputerà l'8 febbraio all'Allianz Cloud, dove la squadra del Consorzio tornerà a giocare dopo il debutto ufficiale di due settimane fa con l'obiettivo di saltare gli ottavi.

Intanto in terra ceca è arrivato un successo meritato, che sarebbe potuto essere più netto se nel terzo parziale le padrone di casa non fossero riuscite ad accorciare le distanze ai vantaggi. Per il resto è stato un monologo della squadra del Consorzio, che ha dominato sfruttando soprattutto le giocatrici meno impiegate nel dispendioso scorso weekend di Casalecchio di Reno dove Alessia Orro e compagne si sono qualificate brillantemente per la finale della Coppa Italia Frecciarossa salvo poi arrendersi alle campionesse del mondo della Prosecco Doc Imoco Conegliano. Contro il Dnipro, Gaspari ha puntato su Hanna Davyskiba (top scorer assoluta dell'incontro con 22 punti) e al centro su Dana Rettke (20 palloni messi a terra con 5 muri) e Sonia Candi (14 con 2), facendo recuperare energie preziose a diverse titolari non più giovanissime spremute nell'ultima settimana come Jordan Larson e Raphaela Folie, nemmeno entrate in campo.

Ora la Vero Volley avrà qualche giorno per preparare al meglio la prossima sfida, che la vedrà opposta sabato all'Arena di Monza alla Bartoccini-Fortinfissi Perugia, terzultima in classifica in serie A1. Sarà l'inizio di un trittico sulla carta abbordabile che proseguirà con Cbf Balducci Hr Macerata e Megabox Ond. Savio Vallefoglia in cui l'obiettivo sarà trovare continuità. SC Prometey Dnipro-Vero Volley Milano 1-3 (19-25, 18-25, 26-24, 14-25)