Seconda trasferta consecutiva nelle Marche per la Vero Volley Milano di Marco Gaspari, attesa oggi alle ore 18.00, al Pala Carneroli di Urbino, dalle padrone di casa della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia, per il sesto turno di ritorno della Serie A1 femminile 2022/2023. Orro e compagne, reduci dalla bella vittoria in tre set centrata sabato scorso a Macerata, puntano a dare continuità al buon momento per non perdere terreno con le prime posizioni della graduatoria in vista dei prossimi due big match che le attendono: contro Scandicci, seconda della classe, domenica prossima all’Arena, ed il 5 marzo, all’Allianz Cloud di Milano, contro la capolista Conegliano.

Obiettivo vittoria quindi per la Vero Volley, concentrata a replicare il trionfo dell’andata (3-0 con Orro MVP) e tenere alto il morale. Le milanesi, terze con 42 punti, a sette di distanza dalle venete, a tre dalle toscane, e mai così in alto nella loro storia nella massima serie dopo diciotto giornate (lo scorso anno, stagione dei record, avevano un punto in più ma erano quarte come nel 2020-21), inseguono il 15esimo successo stagionale nella massima serie, l’ottavo lontano dalla Lombardia, dopo il lungo tour de force che le aveva viste in campo 12 volte in 42 giorni con un bilancio di 8 vinte e 4 perse, tre delle quali al tie-break. Ma l’intento delle ragazze guidate da Marco Gaspari, che con l’infortunio di Camera schiereranno come seconda palleggiatrice la giovane Mancastroppa, è anche quello di affinare sempre di più il gioco in vista delle partite in CEV Champions League, dove saranno in campo nei Quarti di Finale contro la vincente del Play Off (Ottavi di Finale) tra le polacche dell’Lks Lodz di Alessandro Chiappini e Valentina Diouf e le turche del Vakifbank Istanbul di Giovanni Guidetti e Paola Egonu.

La Megabox Ondulati Savio Vallefoglia è decima con 7 successi e 11 sconfitte, l’ultima rimediata domenica da Busto Arsizio 3-0. In casa le marchigiane hanno vinto cinque gare (vittoria due settimane fa contro Pinerolo 3-1) perdendone quattro. Dopo il nono posto dello scorso anno, all’esordio in Serie A1, in estate il club di Vallefoglia ha operato una vera e propria rivoluzione confermando solo due atlete: Kosheleva e Mancini. La guida tecnica è stata affidata ad Andrea Manfrici (in arrivo da Roma), con lui sono arrivate le statunitensi Micha Hancock da Novara e Andrea Drews (a dicembre) dal JT (Jpn), la serba Maja Aleksic da Le Cannet (Fra), la spagnola Raquel Lazaro (a gennaio) dall’Usc (Usa), le italiane Vittoria Piani, Eleonora Furlan, Beatrice Berti (Trento), Sofia D’Odorico da Novara, Imma Sirressi da Perugia, Valeria Papa dal Potsdam (Ger) e Emma Barbero dal Club Italia. Nell’ultima gara persa 3-0 a Busto Arsizio, Andrea Mafrici ha schierato Hancock al palleggio e Drews opposta, Aleksic e Mancini centrali, Kosheleva e D’Odorico schiacciatrici, Sirressi libero.

Marco Gaspari (allenatore Vero Volley Milano): “Seconda trasferta consecutiva nelle Marche per noi. Affronteremo un avversario costruito con ambizioni importanti e dotato di un roster di qualità che ha vinto tanto con le rispettive nazionali. Siamo reduci da una settimana standard di allenamento in cui abbiamo lavorato bene per arrivare alla sfida contro Vallefoglia con un livello di gioco più alto rispetto a Macerata. La squadra sta giocando a correnti alternate. Dobbiamo lavorare per far sì che queste pause siano almeno ridotte perché l’errore fa parte del gioco ma perseverare nel farlo può diventare un danno a fine partita. In queste quattro settimane piene di allenamento, senza partite infrasettimanali, potremo lavorare sotto questo punto di vista con serenità".