Sconfitta per la Vero Volley Milano contro la Savino del Bene Scandicci in gara-1 della semifinale scudetto. Le ragazze del Consorzio, complice la stanchezza accumulata nella dispendiosa serie dei quarti con la Trasportipesanti Casalmaggiore, sono partite forti al Pala Wanny di Firenze, conquistando un primo set giocato in modo quasi perfetto, ma poi si sono sciolte sotto i colpi delle padrone di casa.

Assolutamente da dimenticare i successivi due parziali, dominati dalle ragazze di coach Massimo Barbolini, grazie allo strapotere in attacco di Ekaterina Antropova (top scorer con 30 punti) ma anche di una ottima Elena Pietrini. Nel quarto Marco Gaspari si è affidato a Edina Begic al posto di una deludente Miriam Sylla e a Dana Rettke al posto di Jovana Stevanovic e la mossa ha dato i suoi frutti, con Milano che è volata anche suo +4, salvo poi subire la lenta ma inesorabile rimonta di Scandicci che sfruttando un paio di errori altrui si è presa un tutto sommato più che meritato 3-1.

Domenica sera all'Arena di Monza la Vero Volley non potrà più sbagliare: un'altra sconfitta costerebbe l'eliminazione, mentre una vittoria allungherebbe la serie alla bella, che si giocherebbe mercoledì sera di nuovo in terra toscana. Nel playoff per il quinto posto, invece, la Trasportipesanti Casalmaggiore si è imposta sulla Wash4green Pinerolo con un 3-0 (25-18, 25-23, 25-19). SAVINO DEL BENE SCANDICCI-VERO VOLLEY MILANO 3-1 (21-25, 25-12, 25-13, 25-23)