E’ tutto pronto per l’esordio stagionale in Serie A1 femminile all’Allianz Cloud di Milano della Vero Volley. Dopo i due sold-out per le gare di CEV Champions League, Orro e compagne elettrizzano ancora il capoluogo lombardo con un’altra super sfida tutta da vivere, quella in programma dopodomani, domenica 5 marzo, alle ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD) contro le campionesse d’Italia in carica della Prosecco Doc Imoco Conegliano, valida per l’8a giornata di ritorno della regular season.

Persa la Finale di Coppa Italia Frecciarossa proprio contro le venete e reduci dallo stop subito in casa contro Scandicci per 3-2, le rosa di Marco Gaspari vogliono ripartire subito per non perdere terreno con la vetta della graduatoria, occupata proprio dalle pantere a +8. Il punto rimediato la scorsa settimana all’Arena contro le toscane ha permesso a Milano di consolidare la terza posizione in classifica, salendo a 46 punti e tenendo le inseguitrici Chieri e Novara, rispettivamente a quattro e sei punti di distanza. L’andata finì 3-1 per la squadra veneta, capace di mettere in scena una performance determinata guidata da una straordinaria Isabelle Haak (28 punti e 3 muri, con il 52% in attacco). Milano si affidò invece ad una Thompson in grande spolvero (15 punti, best scorer delle sue in quella occasione), in grado di guidare la Vero Volley alla conquista del terzo parziale. Prima della sconfitta contro Scandicci, la prima squadra femminile del Vero Volley era reduce da cinque vittorie consecutive tra Italia ed Europa: l’ultimo stop era datato 29 gennaio proprio in finale contro Conegliano. La formazione lombarda punta quindi a vincere e convincere, per guardare al prossimo futuro, ricco di confronti delicati (trasferte di Chieri in campionato e ad Istanbul, contro il VakifBank, in CEV Champions League). Intanto a rinforzare il roster, complice l’infortunio di Letizia Camera che ha costretto l’atleta a chiudere anticipatamente la stagione, è arrivata la palleggiatrice canadese Averie Allard, in arrivo la prossima settimana in Italia.


Conegliano è prima in classifica con 4 punti di vantaggio sulla seconda Scandicci, unica squadra capace di batterla (0-3, il 4 dicembre, alla decima giornata). Da quella partita ha sempre vinto sia in Campionato, Coppa Italia, Champions League e Mondiale per Club per un totale di 23 vittorie consecutive. Quest’anno la squadra veneta ha già vinto Supercoppa (su Novara), Mondiale (su VakifBank Istanbul) e Coppa Italia (proprio su Milano) portando il suo palmares a quota 19: 5 scudetti, 5 Coppe Italia, 6 supercoppe, 1 champions e 2 Mondiali. Conegliano in estate, se pur vincitrice di tutti i tre titoli messi in palio in Italia, ha cambiato molto. Ha confermato il tecnico Daniele Santarelli e cinque atlete: Plummer, De Kruijf, De Gennaro, Wolosz e Fahr. Sono arrivate la statunitense Robinson dal Toyota (Jpn), la canadese Gray da Busto, la svedese Haak dal VakifBank Istanbul (Tur), Roberta Carraro da Martignacco, Federica Squarcini da Cuneo, Marina Lubian da Scandicci, Ylenia Pericati da Pinerolo e Alessia Gennari da Milano e a gennaio la statunitense Stephanie Samedy da Perugia. Nell’ultima gara vinta 3-2 con Pinerolo, Santarelli ha schierato al palleggio Carraro (dal terzo set Wolosz) e in diagonale Samedy (dal terzo set Haak), le centrali Squarcini (dal quarto set Fahr) e Lubian, le schiacciatrici Plummer e Gennari (Robinson dal terzo set) e il libero De Gennaro.

Marco Gaspari (allenatore Vero Volley Milano): “Siamo contenti di ritrovare Conegliano dopo una brutta finale di Coppa Italia giocata a Bologna qualche settimana fa. Loro sono una squadra davvero forte che sta dimostrando continuità e noi vogliamo riscattarci, sia per la gara giocata in Emilia che per lo stop subito contro Scandicci nell’ultima uscita. Il nostro pubblico, che sappiamo essere numeroso, sarà certamente un sostegno importante, anche se l’incentivo deve partire da quello che possiamo esprimere come squadra. Oltre ad una bella prestazione, ci piacerebbe regalare una gioia a chi ci sostiene gara dopo gara e per farlo, visti i precedenti stagionali contro di loro, dobbiamo contenere l’aggressività al servizio che sanno imporre. Al tempo stesso sarà importante battere meglio di quanto fatto contro Scandicci, perché Wolosz con palla in mano è una giocatrice fenomenale, e confermare la nostra fase cambio palla: qualità che in questo momento sta funzionando molto bene”.