Grande festa all'ombra della Madonnina per la Vero Volley Milano che ha dominato la sua prima partita da padrona di casa all'Allianz Cloud, vinta 3-0 contro le rumene della CS Volei Alba Blaj nella quarta giornata della Pool B di Champions League.

L'avvicinamento al capoluogo della squadra del Consorzio è iniziato nel migliore dei modi, a cominciare dagli spalti, con 4886 spettatori che sono un grande risultato, per tanti motivi: dalla contemporaneità con il derby di Supercoppa tra Milan e Inter al valore delle avversarie non esattamente imbattibili. C'era grande attesa però per questo esordio e al resto, di fatto, hanno pensato le tante iniziative della società presieduta da Alessandra Marzari in merito ai biglietti.

Le squadre del territorio, sfruttando anche la speciale tariffa d'ingresso (per i gruppi composti da almeno dieci persone tutti i minori di 19 anni, un allenatore e un dirigente sono entrati pagando solamente un euro), si sono così godute una prima serata di festa, in attesa delle prossime due: contro le francesi del Volero Le Cannet, sempre in Champions League mercoledì 8 febbraio, e contro le campionesse del mondo della Prosecco Doc Imoco Conegliano, nel big match di serie A1 in programma il 5 marzo.

Venendo al campo, ieri sera non c'è stata storia: le rumene, battute a domicilio all'andata in rimonta con un bel 3-1, sono state spazzate via stavolta ancora più nettamente dalle ragazze di coach Marco Gaspari che per l'occasione ha riabbracciato Miriam Sylla, ormai pienamente recuperata dopo il trauma contusivo al polso destro. La capitana della Nazionale è partita forte con due ace che hanno subito messo in discesa la partita. Al resto hanno pensato Jordan Larson e Dana Rettke. Il secondo parziale è stato invece tutto di Jordan Thompson, titolare dopo un mese: l'opposto statunitense, preferito a Magdalena Stysiak, con 8 punti (23 alla fine) ha vanificato i cinque di Victoriia Russu, l'ultima ad arrendersi tra le ospiti con 12.

Forte del 2-0, la Vero Volley Milano non si è fermata e guidata sempre dalle sue americane ha chiuso i conti, portando a casa una vittoria che a due giornate dal termine è già un'ipoteca sul passaggio del turno e sostanzialmente anche sull'accesso ai quarti di finale, a cui si qualificano direttamente le prime classificate dei gironi. Prima di pensare di nuovo all'Europa (oltre che alla Coppa Italia), domenica Alessia Orro e compagne torneranno protagoniste in campionato con un derby lombardo in casa della Volley Bergamo 1991. L'obiettivo sarà riscattarsi dopo la sconfitta subita al tie-break all'Arena di Monza contro la Trasportipesanti Casalmaggiore.