La Vero Volley Milano è tra le otto migliori squadre d'Europa: missione compiuta per la formazione lombarda che ha conquistato la qualificazione diretta per i quarti di finale di Champions League imponendosi 3-1 sulle campionesse di Francia del Volero Le Cannet.

Nello scontro diretto dell'ultima giornata della fase a gironi, i 4611 spettatori (tra cui i cestisti dell'Olimpia Milano, Esteban Cambiasso e Demetrio Albertini) che hanno gremito l'Allianz Cloud, come era peraltro già successo due settimane fa per il match d'esordio nell'ex Palalido, si sono goduti una partita divertente e di alto livello, vinta meritatamente dalle padrone di casa. Il primo set è stato subito un'altalena di emozioni: la squadra di coach Marco Gaspari non è partita bene ma ma poi ha allungato le mani sul match portandosi sul 21-15. L'1-0 sembrava in tasca ma le ospiti hanno infilato un clamoroso parziale di 2-10 che le ha permesso di ribaltare il risultato.

Spalle al muro e con la prospettiva di dover passare dal Play Off Round, la squadra del Consorzio ha stretto i denti in un equilibratissimo secondo set, in cui ha rischiato di subire lo 0-2 ma poi ha pareggiato i conti grazie all'ingresso di Magdalena Stysiak al posto di Jordan Thompson, oltre a quelli di Jovana Stevanovic e Anna Davyskiba.

Con questo nuovo assetto e galvanizzata dall'1-1 recuperato, Milano ha preso il largo nel terzo parziale dando l'impressione di aver ripreso il controllo della situazione ma le francesi, mai dome, sfruttando la buona serata di Anna Kotikova e di Vita Akimova sono rimaste in scia, almeno fino a quando Alessia Orro non ha stampato un perfetto muro a uno per il 22-17 che ha chiuso in anticipo le ostilità, prima del sigillo di un'ottima Dana Rettke, reduce già da due partite da Mvp. Senza storia il quarto parziale, con le francesi che non hanno più avuto la forza di reagire, mentre la Vero Volley ha chiuso i conti per un successo dedicato alla sfortunata Letizia Camera: la palleggiatrice di riserva nell'allenamento di martedì ha riportato rottura anteriore del crociato del ginocchio sinistro.