Si deciderà alla bella la semifinale scudetto tra Vero Volley Milano e Savino del Bene Scandicci, con le toscane che dopo aver vinto gara-1 hanno fallito il primo match point facendosi battere 3-1. Dopo un primo set dominato dalle padrone di casa nella bolgia di un'Arena di Monza sold out, le ragazze di coach Massimo Barbolini hanno reagito guidate dalla solita Ekaterina Antropova che, nonostante un infortunio alla caviglia, che l'ha tenuta fuori per qualche minuto, ha firmato quasi da sola l'1-1.

Grande equilibrio nel terzo parziale con la squadra del Consorzio che con una prestazione corale e inserendo dalla panchina Magdalena Stysiak ha rimesso la testa avanti. Stesso discorso nel quarto set, dove le ospiti dopo aver sistemato la ricezione con Brenda Castillo hanno tentato un allungo, ma sono state riprese e superate da Milano. Al resto, hanno pensato Jordan Larson e Edina Begic (subentrata, al posto di Miriam Sylla) che hanno chiuso i conti e rimandato così ogni verdetto alla decisiva gara-3, in programma mercoledì sera in terra toscana.

Nei playoff per la Challenge Cup, l'E-Work Busto Arsizio è stata sconfitta in casa per 2-3 e quindi eliminata dal Bisonte Firenze che in finale se la vedrà contro la vincente dello scontro diretto dell'ultimo turno del girone B, tra la Trasportipesanti Casalmaggiore e la Volley Bergamo 1991 in programma mercoledì sera.