Il momento più bello ed emozionante della stagione è arrivato per la Vero Volley Milano di Marco Gaspari, pronta a scendere in campo oggi alle ore 18.30 (diretta Sky Sport Arena e volleyballworld.tv), all’Arena di Monza, contro la Trasportipesanti Casalmaggiore per Gara 1 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto Serie A1 femminile 22/23.

Chiusa la stagione regolare al terzo posto della classifica come le ultime due annate sportive (stesse vittorie e sconfitte ma con due punti in meno della passata), Milano punta a dare continuità al pokerissimo ottenuto in campionato nelle ultime uscite. Le convincenti e determinate vittorie firmate contro Chieri, Cuneo, Novara, Firenze e Busto Arsizio, le ultime due per 3-0, proiettano Orro e compagne nella post season con una importante dose di fiducia ed entusiasmo, consapevoli di dover affrontare al meglio il primo dei due confronti con le casalasche (il secondo è fissato a Cremona mercoledì 19 aprile alle ore 20.00) per evitare Gara 3 da giocarsi eventualmente di nuovo all’Arena per miglior posizionamento della Vero Volley in stagione regolare. Milano e Casalmaggiore si sono già affrontate per ben tre volte in questa stagione, con un bilancio di due vittorie della formazione milanese (3-2 a Cremona e 3-0 in casa, nella gara secca dei Quarti di Finale di Coppa Italia) e una di Casalmaggiore, sempre al tie-break, all’Arena di Monza. Per la Vero Volley si tratta della sesta partecipazione consecutiva all’atto finale della stagione (la stagione 19/20 è esclusa perché interrotta prima per il Covid), con il best result centrato nel 21/22 con l’approdo in Finale tricolore contro Conegliano.

La Trasportipesanti Casalmaggiore ha chiuso la stagione regolare al sesto posto con un bilancio di 12 gare vinte e 14 perse. Fuori casa ha centrato cinque successi: Cuneo, Firenze, Macerata, di cui due, contro Vallefoglia e Milano, al tie-break. Il roster di Casalmaggiore è cambiato molto rispetto alla passata stagione: alle confermate Malual, Braga (poi svincolata a gennaio) e Mangani si sono aggiunte le statunitensi Lauren Carlini dal Thy Istanbul (Tur) di Abbondanza e Alexandra Frantti da Chieri, l’olandese Juliet Lohuis dallo Stoccarda (Ger), la bulgara Emiliya Dimitrova dal Ptt Spor Ankara (Tur), Francesca Scola da Pesaro, Elena Perinelli e Chiara De Bortoli da Chieri, Rebecca Piva da Brescia, Laura Melandri da Perugia, Benedetta Sartori dalla Futura Busto oltre al tecnico Andrea Pistola da Cuneo. A fine gennaio è arrivata la statunitense Courtney Buzzerio dalla Pittsburgh University (Usa). Nell’ultima gara a Bergamo, Pistola ha schierato Carlini al palleggio con Dimitrova in diagonale, Melandri e Lohuis al centro, Perinelli e Frantti di banda, De Bortoli libero.

Marco Gaspari (allenatore Vero Volley Milano): “Si inizia finalmente il nostro nuovo campionato: i Play Off Scudetto. Troveremo di fronte una Casalmaggiore che in questa stagione ci ha dato filo da torcere. Dobbiamo essere molto preparati ad affrontare un avversario che difficilmente mollerà nonostante qualche risultato negativo nella parte finale della regular season. Cercheremo di adattarci il prima possibile al loro assetto di gioco, ma come sempre il nostro focus deve essere sulla nostra organizzazione a partire dalla battuta. Se è un bene incontrare una squadra che abbiamo già affrontato spesso in questa stagione? Fa parte del gioco. Negli ultimi due anni avevamo trovato Chieri sia in Coppa Italia che nei Quarti di Finale dei Play Off, questa volta Casalmaggiore: un avversario che ha qualità e punta alla Semifinale. In questo ultimo periodo abbiamo alzato il livello di gioco e dei risultati. Ora però si riparte da zero: in questa fase conta solo vincere”.