Primo storico trofeo nella storia del Vero Volley Monza, che si è aggiudicato la CEV Cup, ovvero la seconda competizione europea per importanza. Dopo la fantastica vittoria per 3-0 ottenuta tra le mura amiche dell'Arena una settimana fa nella finale d'andata, i brianzoli non hanno tremato nel match di ritorno giocato in casa del Tours VB, blasonata squadra francese capace nella sua lunga storia di conquistare anche una Champions League e quest'anno di eliminare agli ottavi di finale la Leo Shoes PerkinElmer Modena.

Vero Volley Monza, cronaca

Capitan Thomas Beretta e compagni, qualificatisi (va detto) grazie all'esclusione dei russi dello Zenit Kazan per i noti motivi legati alla guerra in Ucraina, sono scesi in campo con la consapevolezza che avrebbero avuto bisogno di due set per archiviare matematicamente la pratica e alzare al cielo la coppa. E proprio i primi due parziali si sono rivelati in questo senso decisivi, anche un po' a sorpresa, visto che quest'anno nessuno aveva ancora vinto alla Salle Robert Grenon, la tana della capolista del campionato transalpino. I padroni di casa sono partiti bene dando l'impressione di poter anche vincere la partita e giocarsi tutto al golden set ma a fare la differenza è stato Vlad Davyskiba, lo schiacciatore bielorusso già eletto MVP mercoledì scorso che con 8 punti ha firmato quasi da solo il pesantissimo 1-0 ai vantaggi. Sulle ali dell'entusiasmo, la squadra del Consorzio ha preso in mano la partita e anche il secondo parziale è stato portato a casa con una grande provale corale. Se qualche mese fa si diceva che questa formazione fosse Georg Grozer-dipendente, ieri sera è stato dimostrato nel migliore dei modi che non è così. Gianluca Galassi a muro è stato insuperabile e il netto raddoppio ha dato inizio ai festeggiamenti con largo anticipo. Nel terzo set, utile solo ai fini statistici, il Tours non si è dannato l'anima per allungare una partita ormai priva di significati e il facile 3-0 ottenuto grazie alle seconde linee subentrate al posto dei titolari ha completato la festa brianzola in terra francese.

Storia

Per la Vero Volley Monza si tratta della terza coppa in bacheca considerando le due conquistare dalle ragazze (Challenge Cup 2019 e CEV 2021) ma la prima a livello maschile, visto che tre anni fa i russi del Belgorod si imposero nella finale della terza competizione europea. Paradossalmente quindi i ragazzi di Massimo Eccheli sono riusciti stavolta ad imporsi ad un livello ancora più alto di quanto non riuscirono a fare allora. Il tempo per godersi questo storico trionfo però non sarà molto: da domenica infatti inizieranno i playoff scudetto, con i lombardi impegnata in un durissimo quarto di finale contro la Cucine Lube Civitanova. Dovesse andare male, Monza si giocherebbe poi con le altre eliminate il quinto posto della Superlega che vale il pass per la prossima Challenge Cup. Perchè l'Europa, oggi ancora di più, è la casa del Vero Volley. Tours Volley-Ball – Vero Volley Monza 0-3 (24-26, 18-25, 18-25)