Era sostanzialmente da ottobre (se non prima) che ci si aspettava una semifinale dei playoff scudetto della vivo serie A1 femminile 2021/2022 tra Igor Gorgonzola Novara e Vero Volley Monza. In mezzo c’è stata una regular season ricca di colpi di scena, in cui entrambe le squadre si sono trovate in vetta alla classifica, davanti all’Imoco Volley Conegliano, ma alla fine Paola Egonu e compagne si sono prese il primato lasciando le due rivali per il titolo a giocarsi di fatto il secondo pass per l’ultimo atto dell’annata.

Vero Volley Monza, i playoff scudetto

Anche nei quarti non tutto è andato come il previsto, non tanto per Monza che ha dominato l’ostica Reale Mutua Fenera Chieri, quanto per Novara che ha avuto bisogno della bella per chiudere i conti nel derby piemontese con la Bosca San Bernardo Cuneo, ma alla fine si è appunto arrivati dove bisognava arrivare. E da giovedì si inizierà a fare sul serio in una semifinale che, purtroppo per lo spettacolo, durerà al massimo tre incontri, visto il format della competizione. In regular season le ragazze di Stefano Lavarini hanno portato a casa due vittorie negli scontri diretti ma la squadra allenata da coach Marco Gaspari, per motivi diversi, non era al 100% della propria forma. Solo tra due giorni si capirà davvero chi è superiore e chi può continuare a puntare al tricolore.

La semifinale con Novara

Il vantaggio del fattore campo è sicuramente importante e sorride a Novara ma le nuove alchimie trovate da Monza con l’inserimento dell’ultima arrivata Jordan Larson, ma anche dell’altra statunitense Dana Rettke, lasciano ben sperare la squadra del Consorzio, che ha appena finito di festeggiare il trionfo in CEV Cup dei maschi (oltre che la loro vittoria nel derby in casa dell’Allianz Milano che ha aperto la fase a gironi dei playoff per il quinto posto di Superlega che mette in palio la qualificazione per la Challenge Cup). Anna Danesi e compagne intanto hanno già dato appuntamento a tutti i loro tifosi per gara 2 in programma domenica alle 20 tra le mura amiche dell’Arena. L’eventuale bella sarebbe mercoledì 27 al PalaIgor di Novara.