Netta sconfitta 3-0 per la Vero Volley Monza, che si trova ora sotto 2-1 nella finale scudetto contro la Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano. Dopo due sfide decise soltanto al tie-break, con altrettanti successi esterni, sabato sera al PalaVerde di Villorba (Treviso) non c'è stata storia nella terza sfida di una serie che fino a ieri era stata equilibratissima.

Vero Volley Monza, cronaca

Le brianzole invece se la sono giocata realmente solo nel primo set, dove hanno venduto carissima la palle, riuscendo anche a mettere la testa avanti dopo essere state a lungo sotto. Lise Van Hecke, confermata titolare al pari di Anna Davyskiba, con Magdalena Systiak e Alessia Gennari quindi ancora in panchina, hanno messo la freccia ma nel finale di parziale l'ex Kathryn Plummer è stata decisiva per un pesantissimo 25-23. L'1-0 è stato un colpo durissimo per le ospiti che nel secondo set hanno subito un clamoroso break di 8-0 che è valso un'ipoteca sul raddoppio delle campionesse d'Italia e d'Europa in carica. Coach Marco Gaspari ha pescato come sempre a piene mani dalla panchina, inserendo anche il secondo libero Beatrice Negretti, come successo nella vittoriosa rimonta della bella contro l'Igor Gorgonzola Novara. Stavolta però la mossa non è bastata e complice un attacco da dimenticare Monza è crollata. Nel terzo parziale, con più cuore che testa la squadra del Consorzio ha provato a reagire ma Paola Egonu (top scorer del match con 17 punti) e compagne hanno controllato ancora le operazione fino all'errore sul secondo match point di Magdalena Stysiak.

Agenda

Monza ora dovrà recuperare le energie fisiche ma soprattutto mentali per giocarsi il tutto per tutto in una gara-4 già da dentro o fuori. Martedì sera Conegliano potrebbe laurearsi di nuovo campione d'Italia ma l'Arena sarà sold out e tutta tinta di rosso per spingere le sue beniamine fino ad una bella, che nel caso si giocherebbe sabato prossimo ancora al PalaVerde. Dopo sei set persi consecutivamente, sembra difficile ma le prime due partite della serie avevano parlato di una serie molto più equilibrata e da lì Monza deve ripartire.

Tabellino

Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Vero Volley Monza 3-0 (25-23, 25-12, 25-22)
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano: Plummer 14, Folie 6, Egonu 17, Sylla 8, De Kruihf 10, Wolosz 2; De Gennaro (L). Gennari 1, Courtney, Caravello. Ne. Omoruyi, Vuchkova, Frosini. All. Santarelli 
Vero Volley Monza: Larson 8, Rettke 3, Orro 1, Davyskiba 8, Danesi 4, Van Hecke 9; Parrocchiale (L). Lazovic, Stysiak 5, Boldini, Gennari, Candi, Negretti (L). Ne. Moretto. All. GaspariArbitri: Piana Rossella, Braico Marco

Durata set: 30′, 22′, 33′. Tot. 1h39′

NOTE

Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano: battute vincenti 7, battute sbagliate 11, muri 9, errori 19, attacco 43%
Vero Volley Monza: battute vincenti 1, battute sbagliate 8, muri 1, errori 17, attacco 33%

Spettatori: 5344

Impianto: Palaverde di Treviso

MVP: Wolosz (Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano)