E' già tempo di derby in Superlega. Oggi alle 18 la seconda giornata di campionato sarà infatti aperta dalla sfida dell'Arena tra i padroni di casa della Vero Volley Monza e i meneghini dell'Allianz Powervolley Milano.

Entrambe le squadre sono in cerca di riscatto dopo le sconfitte rimediate all'esordio ma se per i brianzoli era difficile aspettarsi qualcosa di più sul campo della Sir Safety Susa Perugia, grande favorita per la conquista dello scudetto, la pesante battuta d'arresto subita tra le mura amiche dai ragazzi di coach Roberto Piazza contro la pur ambiziosa Top Volley Cisterna ha subito fatto suonare un campanello d'allarme. Per questo, la pressione sarà soprattutto su Matteo Piano e compagni, chiamati a reagire per evitare di trovarsi ancora a zero punti in fondo alla classifica al termine di questo turno. Una settimana fa, i 16 punti messi a terra da Jean Patry non sono bastati e stasera oltre alla continuità in attacco dell'opposto francese è lecito aspettarsi qualcosa in più da Yuki Ishikawa, sia in attacco che in ricezione.

Dall'altra parte del campo, Monza dovrà fare ancora i conti con l'assenza di Cachopa, lo sfortunato regista brasiliano che nel quadrangolare di Biella ha rimediato una lesione di secondo grado del legamento crociato posteriore del ginocchio sinistro che gli costerà uno stop di quattro mesi. Toccherà quindi ancora al giovane croato Petar Visic disimpegnarsi in un ruolo chiave in cui ha comunque finora già dato buoni segnali. Tutto o quasi dipenderà però dal solito Georg Grozer. L'opposto tedesco che rimane il punto di riferimento della squadra ha dimostrato di essere già in forma, così come il nuovo schiacciatore Stephen Maar, grande ex di questo derby al pari del campione del mondo Gianluca Galassi. Il canadese con la sua grande esperienza ha dimostrato di poter raccogliere l'eredità di Donovan Dzavoronok, trasferitosi a Trento dopo aver completato il suo percorso di crescita a Monza.

"Dopo la partita di Perugia abbiamo recuperato una serie di informazioni che saranno utili per affrontare al meglio questo incontro - ha sottolineato alla vigilia coach Massimo Eccheli -. Sarà una sfida che vogliamo giocare con grinta, contro una formazione che è reduce da una sconfitta inaspettata sulla carta e che li motiverà a dare il massimo rendendo di conseguenza la gara molto infuocata. La passata stagione abbiamo perso due derby con Milano, ma questo ora non conta".