Trasferta piacentina per la Vero Volley Monza di Massimo Eccheli, che dopodomanidomenica 30 ottobre, alle ore 15.30 (diretta volleyballworld.tv), sarà in campo al Pala Banca di Piacenza, contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza, per la quinta giornata di andata della SuperLega Credem Banca 2022-2023.

La performance strabiliante che ha regalato ai monzesi la prima vittoria della stagione, domenica scorsa contro Civitanova per 3-0, ha infuso in casa dei blu una importante dose di fiducia e morale. Con il positivo innesto in regia di Zimmermann (ottimo l’esordio in maglia Vero Volley per il tedesco), il determinante approccio al servizio, con tutto il roster capace di risultare continuo ed efficace dai nove metri (7 ace personali di Maar dei 12 di squadra)e la solida correlazione muro-difesa, Monza ha sfatato il tabù Cucine Lube in regular season e dato una sterzata all’avvio negativo che l’aveva vista fare un solo punto nelle prime tre uscite. Ma i monzesi hanno mostrato i muscoli anche in ricezione, con Federici, Maar e Davyskiba a risultare precisi in questo fondamentale. Bene anche i centrali, con gli scatenati Di Martino e Galassi a pungere in fase offensiva e a muro. Beretta e compagni si recano a Piacenza consapevoli però di affrontare un avversario sulla carta molto ostico, reduce da due successi consecutivi e motivato a dare il massimo per arrivare al terzo.

È una Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza rivoluzionata quella che sta giocando la quarta stagione consecutiva in SuperLega Credem Banca. Nove nuovi arrivi, cinque confermati, tra cui due freschi Campioni del Mondo (Leonardo Scarferla e Francesco Recine), alla corte di Lorenzo Bernardi. Un gradito ritorno sulle rive del Po: Robertlandy Simon, il nazionale cubano dopo nove anni torna nella città che lo ha accolto e fatto debuttare nel campionato italiano. A completare il reparto dei centrali i confermati Edoardo Caneschi ed Enrico Cester a cui si è aggiunto il nuovo arrivato, anche lui nazionale cubano, Roamy Alonso. Volto nuovo anche nel reparto palleggiatori: il nazionale olandese Freek De Weijer sarà il vice del confermato Antoine Brizard. La maglia del libero sarà sulle spalle del confermato Leonardo Scanferla a cui si affianca il classe 2000, Nicolò Hoffer lo scorso anno in A2. Parecchi volti nuovi tra gli schiacciatori di palla alta, solo Francesco Recine è rimasto dalla scorsa stagione. Sono arrivati i brasiliani Yoandy Leal da Modena e Ricardo Lucarelli da Civitanova Marche, il giovane Fabrizio Gironi da Taranto, il francese Luka Basic da Vibo Valentia, con l’opposto azzurro Yuri Romanò. Due vittorie consecutive, contro Trento in casa per 3-1 e Siena in Toscana per 3-0, e due sconfitte (contro Modena in Emilia), di cui una al tie-break contro Verona in casa, è il bilancio finora dei biancorossi.

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Passiamo da una gara difficilissima ad una ancora più difficile, visto che Piacenza è una delle favorite per il titolo. Per noi sarà importante riuscire a trovare la chiave per stare in campo con il giusto feeling tra di noi, come abbiamo avuto contro Civitanova. Domenica abbiamo dimostrato di saper giocare a certi livelli e con un determinato profilo di gioco. I nostri fondamentali sono stati super: a partire dal servizio, oltre alla ricezione e all’attacco che sono stati superiori alla nostra media. Punteremo a confermare a questo livello e a stare in gara contro tutte le squadre. Molto dipenderà chiaramente anche da noi”.